Harry Potter continua a far sognare e ora, finalmente, il primo hotel a tema Harry Potter è realtà: Sarà possibile vivere un pezzo di Hogwarts in Europa. Nel 2026, infatti, aprirà in Germania, dentro il LEGOLAND Deutschland Resort, il primo hotel ufficiale al mondo tutto dedicato al questo mondo magico che ci fa ancora sognare.
Dormire a Hogwarts
L’hotel nascerà a Günzburg, tra Monaco di Baviera e Stoccarda, e fa parte di un progetto più grande di espansione del parco. Non è solo un albergo a tema. L’idea è di far vivere ai visitatori un’esperienza completa.
Le camere e gli spazi comuni saranno ispirati alle quattro Case di Hogwarts, con tanti dettagli che richiamano libri, film e oggetti iconici. Ogni stanza avrà qualcosa che ti fa sentire davvero dentro il mondo di J.K. Rowling.
E poi ci sono i mattoncini LEGO, ovviamente. Sono ovunque, e trasformano tutto in qualcosa di divertente, colorato e un po’ nostalgico. Il progetto è frutto della collaborazione tra Merlin Entertainments e Warner Bros. e si rivolge a tutti: famiglie, fan di vecchia data, chi è cresciuto leggendo i libri o guardando i film ma anche a chi ancora non si è innamorato di questo mondo.
L’hotel sarà parte di una nuova area interamente dedicata a Harry Potter, ancora in costruzione, così da rendere il soggiorno ancora più immersivo e divertente.
Prezzi e come arrivarci
Per entrare nell’area dedicata si parla di 45-65 euro a persona. Ci saranno anche vari pacchetti per combinare parco e soggiorno in hotel.
Da Milano, in treno ci vogliono circa 6-7 ore, con qualche cambio a Zurigo o Stoccarda.
Da Verona, un po’ meno, 5-6 ore.
Chi invece guida, da Milano arriva in circa 5 ore, passando dalla Svizzera o dal Brennero e dall’Austria.
Una magia che non passa mai
Anche se i film sono finiti da anni, Harry Potter non smette di reinventarsi. Parchi a tema, tour, eventi speciali e adesso anche un hotel ufficiale: il mondo del maghetto resta più vivo che mai.
L’apertura è prevista per il 2026, anche se la data precisa non c’è ancora. Per tutti quelli che hanno sempre sognato di addormentarsi a Hogwarts e risvegliarsi circondato da magia… finalmente l’idea non sembra più così lontana.










































































































































































































