Roma, ottobre 2025 – Luci, fotografi, giornalisti, giovani spettatori pieni di curiosità. È la 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Siamo all’Auditorium Parco della Musica e questa è una città viva che respira il cinema.
Festa del Cinema di Roma: gli ospiti
Sul red carpet, Jennifer Lawrence, una delle protagoniste più attese, Robert Pattinson, Angelina Jolie, Christoph Waltz, Matilda De Angelis e molti altri saranno illuminati dai flash dei fotografi, pronti a farci vivere emozioni.
Ma tra le foto, c’è spazio anche per storie che chiedono attenzione. Jafar Panahi riceverà il Premio alla Carriera, e il suo nome continuerà a evocare resistenza e libertà di espressione. Applausi lunghi e intensi per la sua storia, fatta di lotta contro censure e divieti che continuerà a risuonare nelle sale ricordando a tutti che il cinema può essere specchio del mondo che cambia.
Non solo star, ma storie di rilievo
Le proiezioni continueranno a raccontare tutto questo. “La vita va così” porterà ancora il conflitto tra sviluppo e tutela del territorio sul grande schermo, mentre “Eddington” e “After the Hunt” faranno riflettere su ansie e tensioni sociali. In sala, il pubblico tratterrà il respiro, riderà, si emozionerà. Ogni proiezione sarà un dialogo silenzioso ma potente tra spettatori e cinema.
I giovani registi italiani continueranno a sorprendere con documentari e opere prime, portando storie intime sullo schermo. “Io sono Rosa Ricci” resterà uno dei titoli più attesi, capace di raccontare persone e vicende che hanno segnato l’immaginario collettivo.
E le serate romane continueranno a vivere: retrospettive su maestri come Ingmar Bergman, restauri di cult come Nosferatu – Il principe della notte, celebrazioni pop per il 40° anniversario del Ritorno al Futuro Day e il 50° di The Rocky Horror Picture Show. Ogni sala sarà un piccolo mondo in cui il cinema respira, pulsa, sorprende.
Festa del Cinema di Roma: cultura a 360 gradi
Non è solo spettacolo, non è solo glamour. È un laboratorio culturale che cresce giorno dopo giorno, pronto a sorprendere anche chi arriverà negli ultimi giorni.














































































































































































1 comment on “Festa del Cinema di Roma 2025: il red carpet incontra l’impegno civile”