star hollywoodiane a Roma

La Capitale italiana ha un fascino unico, capace di rubare il cuore a tutti, anche alle star hollywoodiane a Roma, che non la scelgono solo per lavoro. 

Pochi giorni fa, l’attore Robert De Niro è tornato a Roma per l’inaugurazione del primo hotel italiano della catena Nobu, di cui è co-fondatore, in via Veneto. La città, per De Niro, è un luogo che rappresenta momenti significativi della sua carriera e che, come raccontano alcune cronache, lui stesso considera “crocevia di cultura, arte, storia e ospitalità”.

Questo pensiero viene condiviso da molte stelle del cinema americano. Ecco allora alcuni luoghi che, anche se non sempre citati ufficialmente, raccontano il legame speciale che le star di Hollywood hanno con Roma e il modo in cui la città riesce a conquistarle.

Robert De Niro

Via Veneto: simbolo della “Dolce Vita” romana degli anni ’50 e ’60, è il luogo in cui passato e presente dell’attore si fondono. Il nuovo hotel aperto in questa via è più di un semplice investimento: è un omaggio all’epoca in cui Roma era il centro del mondo cinematografico e dove potevi trovare star americane ovunque, passeggiando o bevendo un caffè.

«Questa città ha un’energia unica e via Veneto è il suo cuore, dove tutto è iniziato», ha raccontato De Niro durante l’inaugurazione. Si conferma un luogo simbolico: arte, cinema, mondanità, storia.

Tom Hanks

L’attore ha spesso raccontato di essersi innamorato del Pantheon, definendolo uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Un amore nato durante le riprese di Angeli e Demoni, girato tra il Vaticano, Castel Sant’Angelo e Piazza Navona.

Nei giorni liberi dal set, Tom Hanks amava passeggiare nel centro storico, soprattutto tra Piazza della Rotonda e Piazza Navona, dove non mancava mai una sosta nei bar storici della zona, come il Caffè Sant’Eustachio o il Caffè della Pace.

George Clooney

Trinità dei Monti: l’hotel preferito di uno degli attori più amati del cinema internazionale è senza dubbio l’Hotel De Russie, a due passi da Piazza di Spagna e Trinità dei Monti. Clooney ha raccontato, in diverse interviste, quanto ami questa zona, definendola una delle più eleganti e iconiche di Roma: un angolo di storia e fascino che, con la presenza di tante star, diventa ancora più speciale e accogliente per chi vi soggiorna.

Angelina Jolie

Ghetto ebraico: l’attrice, famosa per i grandi set hollywoodiani, è un’abitué di Roma. Sia per lavoro sia per svago, dalle passeggiate in centro allo shopping con le figlie, tutte le foto e le interviste ci suggeriscono che lei non è solo in città per un film, ma vive momenti quotidiani che la avvicinano ai luoghi autentici della Capitale.

Ama la “Roma nascosta”, i vicoli e le atmosfere raccolte. Uno dei luoghi più autentici di Roma sembra proprio essere il Ghetto ebraico. Anche se Angelina Jolie non ne ha mai parlato ufficialmente, le sue passeggiate tra vicoli silenziosi, ristoranti storici e scorci sul Tevere mostrano quanto questo quartiere le piaccia. Camminare senza fretta, osservare ogni piccolo dettaglio e respirare la storia diventa per lei un vero piacere.

Leonardo di Caprio

Colosseo: per Leonardo DiCaprio, Roma non è solo set cinematografici, ma una città che lo cattura e lo ispira. Le cronache lo raccontano come un osservatore attento, capace di fermarsi a guardare la magia del centro storico, perdersi tra i vicoli e le piazze, lasciarsi affascinare dai monumenti che raccontano millenni di storia.

Pur non avendo dichiarazioni ufficiali sul suo luogo preferito, il Colosseo sembra incarnare per lui la “Roma eterna”. È stato avvistato più volte a passeggio nella zona, anche di notte, affascinato dal contrasto tra le rovine antiche e le luci moderne.

«È impossibile non sentirsi piccoli davanti a un luogo del genere», avrebbe detto durante un’intervista, raccontando quanto la città di Roma lo colpisca più delle luci di qualsiasi set hollywoodiano a cui è abituato.

Matt Damon

Villa Borghese: anche la star americana sembra essere innamorata della città eterna, dove ha trascorso diverso tempo per girare e promuovere film come Elysium, The Bourne Supremacy e The Talented Mr. Ripley.

Proprio durante le riprese di quest’ultimo, durate circa sei settimane, l’attore si vedeva spesso passeggiare per Villa Borghese, parco che ha definito in un’intervista «un angolo di pace nel caos romano», aggiungendo: «Da lì vedi la città dall’alto, sembra di essere fuori dal tempo».

Ancora oggi, in ogni sua visita romana, non manca di visitarlo: per lui è un luogo simbolo che rappresenta una pausa, un momento di respiro dai palcoscenici a cui è abituato e dal clamore dei suoi fan.

Roma non è solo una città da film o una cornice per grandi produzioni hollywoodiane: è un luogo che ti conquista, soprattutto se la vivi con curiosità e occhi attenti. Passeggiare tra i vicoli del Ghetto ebraico, come ha fatto Angelina Jolie, o perdersi nella quiete di Villa Borghese, come Matt Damon, ti fa sentire parte della città. Il fascino senza tempo del Colosseo, la storica eleganza di Via Veneto di Robert De Niro, o i luoghi celebrati da Tom Hanks e George Clooney ti ricordano che Roma non è solo monumenti, ma un’esperienza da vivere. Qui cultura, cinema, storia e vita quotidiana si intrecciano, lasciando una traccia indelebile nel cuore di chiunque la scopra.

Ilaria Bianchi

Redattrice sportiva, attrice e conduttrice. Laureata in Lingue, Culture e Letterature presso l’Università La Sapienza di Roma e con un Master in Luxury Brand Management, ha collaborato con diverse testate sportive, occupandosi in particolare di calcio e calciomercato. Dal 2022 è presenza televisiva, prima con il programma Donnavventura su Rai2, poi con Sportitalia e oggi come conduttrice del format Lazialità in onda su Lazio TV.
Appassionata di sport, cinema e comunicazione porta nei suoi lavori competenza, energia e una visione internazionale maturata grazie alle esperienze di studio e di vita all’estero.

Autori preferiti: Paulo Coelho, Alessandro Baricco
Registi preferiti: Federico Fellini, Paolo Sorrentino, Quentin Tarantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *