Le iniziative di beneficenza sono tra gli strumenti più diffusi non solo per raccogliere fondi ma anche semplicemente per sensibilizzare le persone su determinate tematiche. Di seguito vi lasciamo un calendario di iniziative di beneficenza 2023 in Italia alle quali potrete partecipare nei prossimi mesi.
Le iniziative di beneficenza sono dunque un mezzo potente per dialogare in maniera diretta, per fare fundraising, per avvicinare quante più persone possibili all’altro attraverso piccoli gesti. Esse possono prendere forma in modi diversi. Si possono realizzare eventi in piazza, feste e sagre, serate di gala; allestire concerti, anteprime cinematografiche, spettacoli teatrali, sportivi e mostre; organizzare lotterie, aste benefiche, pesche di beneficenza. Ecco le iniziative di beneficenza 2023, per terminare con amore verso il prossimo questo lungo anno.
INIZIATIVE DI BENEFICIENZA 2023: LO SPORT CHE UNISCE
Lo sport ha da sempre avuto il potere di unire. Race for cure è una delle iniziative di beneficenza che fa suo questo linguaggio ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno. È un evento sportivo aperto a tutti, che si tiene in diverse città italiane e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica anche sull’importanza della prevenzione. Il prossimo appuntamento è previsto per il 15 ottobre a Napoli.
Sempre in ambito di iniziative di beneficenza 2023 sportive ci sono le Camminate in Rosa a sostegno della Campagna Nastro Rosa AIRC. Sul sito dell’AIRC potete trovare la fitta rete di eventi sportivi previsti nel mese di Ottobre e Novembre in tutta Italia.
I GIORNI DELLA RICERCA
L’iniziativa di beneficenza I Giorni della ricerca è attiva dal 1995 e negli anni è riuscita a raccogliere oltre 139 milioni di euro. Prevede un ricco programma di appuntamenti volto a raccogliere fondi da destinare alla ricerca e a informare sui progressi che la stessa ha fatto grazie anche al sostegno economico delle donazioni. Ecco le prossime iniziative di beneficenza 2023 inerenti a questo tema.
Per otto giorni, su tv, radio, testate giornalistiche e canali digitali RAI, i conduttori e i protagonisti della ricerca raccontano i progressi scientifici e invitano il pubblico a sostenere il lavoro dei ricercatori attraverso il sito airc.it e il numero solidale 45521, attivato dai principali gestori di telefonia fissa e mobile TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Iliad, Coop Voce, Convergenze e PosteMobile.
Sabato 11 novembre sarà la volta dei cioccolatini della ricerca distribuiti in duemila piazze italiane. I volontari AIRC li distribuiranno a fronte di una donazione di 13 euro assieme a una guida contenente un approfondimento sulle cure per il tumore del colon-retto e quattro fumetti della salute firmati da Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua. I Cioccolatini saranno disponibili per tutto il mese di novembre anche in 1.350 filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e online su Amazon.
Dall’ 8 al 9 novembre l’AIRC torna tra i banchi di oltre 90 scuole di I e II grado per far conoscere agli studenti l’ esperienza professionale e personale di vita di un ricercatore e per far loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro.
Ci sono infine le giornate del 10, 11 e 12 novembre nelle quali i campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scenderanno in campo al fianco di AIRC per invitare i propri tifosi a segnare Un Gol per la Ricerca, sostenendo i giovani talenti della scienza. Anche gli Azzurri daranno il loro contributo venerdì 17 novembre in occasione dell’incontro amichevole Italia – Macedonia del Nord.
INIZIATIVE DI BENEFICIENZA 2023: TELETHON
Telethon è da sempre vicina a chi lotta contro una malattia genetica rara con la messa in campo di numerose iniziative di beneficenza, come la maratona televisiva RAI che annualmente raccoglie ingenti somme di denaro per aiutare la ricerca. È comunque sempre possibile donare andando sul sito di Telethon.
Tra le iniziative di beneficenza 2023 promosse da Theleton c’è una mostra interessante che si terrà dal 26 ottobre al 10 novembre presso la Fabbrica del Vapore di Milano. È la mostra personale di Aliteia, pseudonimo di Alice Babolin, intitolata The Ballad of Human Mutatios, curata da Alisia Viola e promossa da Telethon in collaborazione con l’associazione ACMT-Rete e Prossimi Srl Impresa Sociale ETS.
Il progetto artistico è incentrato sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth. Si tratta di una malattia rara, una neuropatia ereditaria poco conosciuta, che è per l’artista la caratteristica comune della sua famiglia. In questo senso l’arte veicola la bellezza dell’imperfezione e della trasformazione, sensibilizzando sulla malattia stessa.
ASPETTANDO IL NATALE CON LE STELLE DI NATALE DELL’AIL
Anche quest’anno tra le iniziative di beneficenza 2023 dell’AIL, l’associazione per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma, non poteva mancare la Stella di Natale.
Nei giorni 8, 9, e 10 dicembre 2023 le Stelle di Natale torneranno a brillare di rosso nelle maggiori piazze italiane di tutta Italia al costo di 12 euro. Ci saranno volontari e volontarie pronte a dare informazioni sulle attività dell’associazione e a offrire la pianta solidale a coloro che vorranno sostenere la ricerca.