Psicologia Infantile: quali sono le tecniche più efficaci per lo sviluppo emotivo dei bambini?

sviluppo emotivo dei bambini

Lo sviluppo emotivo dei bambini è fondamentale per promuoverne benessere, autonomia e capacità di apprendimento: ecco come favorirlo con alcune tecniche di psicologia infantile.

 

Quando si tratta di psicologia infantile, la questione dello sviluppo emotivo dei bambini riveste un’importanza enorme. La salute emotiva ha infatti un impatto enorme sullo sviluppo dei piccoli, oltre che sulle loro capacità di apprendimento.

Esistono vari studi, come quelli di Hyson (2004) e di Kostelnik et al (2015) che hanno dimostrato che, nel caso di uno sviluppo emotivo sano, il bambino presenta una maggiore motivazione, un buon livello di autostima e si dimostra maggiormente propenso alle attività didattiche.

Inoltre, vivere in un ambiente emotivo sano e saper descrivere le proprie emozioni consente ai piccoli di gestire al meglio anche eventuali sentimenti negativi.

Purtroppo, non sempre è facile incidere positivamente sullo sviluppo emotivo dei bambini, soprattutto in tenera età. Analizziamo quindi le tecniche di psicologia infantile più efficaci per lo sviluppo emotivo.

 

5 TECNICHE DI PSICOLOGIA INFANTILE EFFICACI PER LO SVILUPPO EMOTIVO DEI BAMBINI

 

lo sviluppo emotivo dei bambini

 

Il primo passo per agire positivamente sullo sviluppo emotivo dei bambini è guadagnarsi la loro fiducia. Se un bambino si fida, sarà più disposto a fare domande, ma anche a risolvere creativamente un eventuale problema. Inoltre, stabilire un rapporto di fiducia con un bambino significa permettergli anche di potersi esprimere liberamente. Se si fida, il piccolo sarà in grado di comunicare i propri sentimenti.

Tra le tecniche di psicologia infantile atte a favorire lo sviluppo emotivo dei bambini abbiamo anche l’insegnamento diretto delle abilità emotive e la promozione di una comunicazione di tipo emotivo. Per favorire la gestione e lo sviluppo delle emozioni, si possono utilizzare attività, giochi e conversazioni atti a fornire modelli di comportamento o spunti di riflessione, ovviamente tenendo conto dell’età del bambino.

Anche la promozione di un linguaggio emotivo, che fornisca ai piccoli i termini giusti per esprimere le proprie emozioni, è fondamentale. Non soltanto per ampliarne il vocabolario, ma anche per permettere loro di sviluppare le competenze emotive. È chiaro che tutto questo può avvenire solo se proporremo attività, conversazioni e modelli di comportamento in contesto ludico. Il gioco è la tecnica più potente a nostra disposizione, in quanto si tratta dell’attività principale svolta dai bambini.

La poniamo come tecnica per lo sviluppo emotivo in quanto lo stesso teorico delle emozioni, Vygotsky, ha indicato le emozioni come l’origine dell’attività ludica. Ultima, ma fondamentale tecnica psicologica per favorire il benessere e lo sviluppo emotivo è quella che prevede la creazione di un ambiente empatico.

 

L’IMPORTANZA DI UN AMBIENTE EMPATICO 

 

lo sviluppo emotivo dei bambini

L’empatia è un elemento fondamentale della psicologia infantile: creare un ambiente empatico implica ascoltare attivamente i bambini, mostrando comprensione e rispetto per i loro sentimenti. Un modo perfetto per creare un ambiente empatico riflettendo e convalidando le emozioni dei bambini, incoraggiandoli a esprimere liberamente i loro sentimenti senza giudizio.

Questo favorisce uno sviluppo emotivo sano e aiuta i bambini a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro emozioni.

NON SOLO IN FAMIGLIA: LE TECNICHE DI PSICOLOGIA PER LO SVILUPPO EMOTIVO DEI BAMBINI A SCUOLA

Psicologia Infantile: quali sono le tecniche più efficaci per lo sviluppo emotivo dei bambini?

 

La promozione del benessere emotivo e le tecniche di psicologia infantile atte a favorirne lo sviluppo, ovviamente, vanno oltre l’ambiente familiare. Anche a scuola è necessario lavorare sullo sviluppo emotivo dei bambini. I piccoli che accedono all’istruzione per la prima volta vengono esposti ad un ambiente tutto nuovo, fatto di interazioni sociali con gli altri, ma anche di potenziali fallimenti e frustrazioni.

Si tratta quindi di un ambiente ricco di stimoli, perfetto per sviluppare le emozioni. Per tale ragione anche gli insegnanti della scuola materna e primaria dovrebbero conoscere e applicare le tecniche che abbiamo appena analizzato, al fine di promuovere la salute emotiva degli alunni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com