Oggi è la Giornata Mondiale della Giraffa: proteggiamole dall’estinzione.

Giornata Mondiale della Giraffa

Il 21 giugno ricorre la Giornata Mondiale della Giraffa. Abbiamo il dovere di difendere e apprezzare ogni essere vivente, eppure oggi, è sicuramente più giusto parlare del collo lungo più elegante del nostro pianeta.

 

Il 21 giugno non è solamente il giorno in cui ufficialmente si celebra il solstizio d’estate ma anche un momento per raccontare a tutto il mondo tutti i segreti di uno degli animali più belli e affascinanti del pianeta. Oggi si celebra infatti la Giornata Mondiale della Giraffa, istituita per preservare questa stupenda creatura dalla sempre più vicina estinzione.

 

LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIRAFFA: LA SALVAGUARDIA E’ UN DOVERE

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Giraffa: proteggiamole dall'estinzione.

 

Difendere gli animali in via di estinzione rappresenta un dovere morale dettatoci anche dalla nostra coscienza che ci richiama alle colpe ed alle responsabilità delle azione e delle scelte da noi commesse. La salvaguardia dell’ecosistema rappresenta anche la tutela della sopravvivenza dell’animale uomo. A questo proposito, le istituzioni e le associazioni per la protezione degli animali celebrano il proprio lavoro in modo particolare durante la Giornata Mondiale della Giraffa.

É significativo come la Giraffa abbia conquistato l’affetto e l’interesse in noi fin da quando eravamo bambini. Bella nei suoi colori, strana nelle sue forme, delicata ed a volte goffa nei suoi movimenti. Un animale immenso, ma buono e sempre pronto a scendere dalla sua altezza per brucare dalle nostre mani il benvenuto di noi che al suo maestoso inchino ci fa tornare nuovamente a vivere quell’emozione riverente di noi bambini.

 

LA PUREZZA DEGLI ANIMALI. IO STO CON LE GIRAFFE

 

Giornata Mondiale della Giraffa

 

La Giraffa, insieme a tutti quegli animali che sono in via di estinzione per colpa delle scelte sconsiderate dell’uomo, rappresenta la stupidità e l’egoismo dell’uomo moderno, il quale vive il quotidiano senza programmare e tutelare il rispetto delle regole e delle creature di quella madre natura che fino ad oggi ha tutelato l’uomo.

Seppur molti esseri viventi, animali e non, difatti non appartengano alla nostra vita quotidiana, ci dobbiamo impegnare con ogni mezzo alla tutela della loro specie. Soltanto attraverso la promozione della cultura del rispetto della vita, anche quella animale, possiamo migliorare in noi tutte quelle azioni e scelte pacifiche che troppo spesso sono alla base dei conflitti tra gli uomini stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com