Il programma dell’Expo Universale 2023. Un evento internazionale a Roma

Expo Universale 2023

Nello storico e attivo quartiere Eur di Roma, ha preso il via il tanto acclamato Expo Universale 2023. Un attesissimo evento rivolto alla cultura e alle relazioni internazionali, dov’è prevista un’affluenza di oltre 200.000 persone. Tre giorni di incontri e manifestazioni, dal 16 al 18 giugno, ci aspettano nella Capitale per parlare di lotta alla povertà, pace e amore.

 

Il progetto dell’Expo Universale 2023 ha preso vita con l’intento di creare un incontro fra le culture e i popoli di tutto il mondo, in nome della comprensione e dell’integrazione, della pace e del rispetto per ogni essere umano.

Expo Universale 2023 si configurerà come un viaggio sensoriale attorno al mondo, compiuto dai visitatori che si troveranno a percorrere le strade del quartiere Eur di Roma. Personalità di ogni origine e provenienza si ritroveranno attorniate da eventi culturali, sportivi, enogastronomici, di spettacolo, arte e moda.

Nato da un’idea di Liberato Mirenna, fondatore e Presidente della W.I.O., l’Expo Universale 2023 restituisce a Roma Capitale il suo ruolo nella definizione del concetto di civiltà, affari, commercio e incontro fra i popoli. Le strade della Capitale s’illumineranno di nuovi colori, melodie, sapori e profumi, per un’esplorazione di tutte quelle differenze che ci uniscono gli uni agli altri.

 

expo universale 2023
Expo Universale 2023. Locandina evento da www.worldinterculturalorganization.it

 

DONNE DI CARATTERE, MOSTRA ESCLUSIVA ALL’EXPO UNIVERSALE 2023

Non mancheranno, quale cornice di spessore, spettacoli, eventi dal grande contenuto sociopolitico e spazi dedicati ad esposizioni artistiche altamente significative. Una, fra queste, sarà quella del noto fotografo Fabrizio Vinti, il quale esporrà al pubblico internazionale una raccolta di ritratti con la quale ha letteralmente creato un brand, dal nome Donne di Carattere.

Trovate qualche anticipazione a questo link ma avremo presto maggiori dettagli a questa nuova pagina dedicata. Donne di Carattere è una raccolta di ritratti che Fabrizio ha dedicato a donne professioniste e imprenditrici dotate tutte di un tratto distintivo: la determinazione. E, con essa, la passione e la forza d’animo. Un’immagine, c’insegna, è in grado di fotografare l’anima. Ho avuto il piacere di essere fotografata da questo bravissimo artista non molto tempo fa e ho da poco scoperto che il mio volto sarà parte di questa intensa manifestazione.

 

expo universale 2023
Qualche anticipazione della mostra Donne di Carattere del fotografo Fabrizio Vinti – Foto di Michela Ludovici

LO SCOPO DELL’EXPO UNIVERSALE 2023

L’obiettivo di Expo Universale 2023 è quello di dare ad ogni Paese la possibilità di raccontare la propria vita, il proprio patrimonio culturale e stabilire un dialogo con gli altri popoli, fatto di condivisione delle proprie tradizioni. Perché la pace, in tempi così difficili, è l’unica speranza per un nuovo futuro di prosperità e amore. Quella dell’Expo Universale 2023 è un’occasione d’oro, per sentirci tutti più vicini e per imparare qualcosa di nuovo.

Oltre agli organizzatori, è bene ringraziare le istituzioni che hanno avuto un ruolo chiave nell’organizzazione e nella scelta della città di Roma come luogo dell’evento: le Nazioni Unite, il Parlamento europeo, il governo della Repubblica e il Senato italiano, la regione Lazio, il comune di Roma e il Nono municipio al quale fa riferimento il Laghetto dell’EUR. L’EUR, da sempre unisce storia e modernità, tradizione e apertura verso il mondo e verso l’internazionalizzazione.

E allora, non possiamo mancare, dal 16 al 18 giugno, al Laghetto dell’EUR di Roma. Vi terremo senz’altro aggiornati con un resoconto della manifestazione.

Perché la cultura…unisce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com