Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra. Iniziative ed eventi per salvaguardare il nostro pianeta

giornata della terra

Il 22 aprile ricorre la Giornata della Terra, ricorrenza istituita per sensibilizzare alla tematica ambientalista per la salvaguarda del nostro pianeta. Il 2024 vede come tema principale Planet Vs Plastic, una lotta all’inquinamento da plastica con l’obiettivo di ridurne drasticamente la produzione ed eliminare completamente la plastica monouso.

 

Il nostro pianeta ha un’importanza fondamentale per la nostra vita, eppure spesso si tende a dimenticarlo, trasformandolo in una pattumiera o, peggio, continuando a danneggiarlo irrimediabilmente. È per salvaguardare la fragilità dell’ambiente in cui viviamo che è nata la Giornata della Terra.

 

GIORNATA DELLA TERRA: CENNI STORICI

 

giornata della terra

 

Istituita ufficialmente nel 1970 grazie a un movimento studentesco che ha dato il via alla sensibilizzazione sull’argomento, la Giornata della Terra si celebra ogni anno il 22 aprile, per puntare un riflettore sui costanti cambiamenti che il nostro pianeta subisce e che mettono a rischio ogni forma di vita.

L’idea di questa ricorrenza, che coinvolge circa un miliardo di persone in 192 nazioni, è nata in realtà nell’ottobre del 1969 a San Francisco, durante una conferenza dell’Unesco. La proposta di dedicare una giornata al pianeta arrivò dall’attivista John McConnell e vide effettivamente la luce il 21 marzo 1970, concretizzandosi il 22 aprile dello stesso anno, quando 20 milioni di americani organizzarono una manifestazione contro l’inquinamento. Da quel momento si creò un’ondata green che dilagò in tutto il mondo. L’evento scatenante è da ricercare nell’incidente, avvenuto nel 1969 al largo della California, in una piattaforma petrolifera, che provocò la fuoriuscita di dieci milioni di litri di petrolio in mare. Tuttavia, fu necessario aspettare fino al 1971 affinché la Giornata della Terra assumesse la dimensione attuale.

 

GIORNATA DELLA TERRA: TEMATICA DEL 2024

 

misure UE di gestione dei rifiuti

 

Il tema di quest’anno è Planet Vs Plastics, e lo scopo è di sensibilizzare su uno dei problemi ambientali di maggiore entità: la plastica. Di tutta quella che viene prodotta ogni anno, circa 380 milioni di tonnellate, solo il 9% viene riciclata. L’obiettivo nel 2024 è quello di ridurre la produzione del 60% entro il 2040, eliminare la plastica monouso entro il 2030 e dare spazio a tecnologie innovative ed ecosostenibili, in modo da dare un po’ di respiro e, soprattutto, qualche chance in più di sopravvivenza alle specie che popolano la Terra e i mari.

 

LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

 

Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra. Iniziative ed eventi per salvaguardare il nostro pianeta

 

In tutto il mondo si organizzano iniziative per sensibilizzare la popolazione alla delicata tematica ambientale. Quest’anno l’Italia, grazie a Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, ha un calendario ricco che prevede circa migliaia di eventi. Si spazia dalle passeggiate ecologiche nei parchi a convegni con esperti, da laboratori didattici alla pulizia delle spiagge. E ovviamente non possono mancare concerti, talk show, street art.

 

  • Roma: la capitale ha organizzato Il Villaggio per la Terra, il festival ambientale più grande d’Italia, che attira famiglie e studenti e famiglie da tutto il Paese. Il programma prevede oltre 600 eventi concentrati nei giorni dal 18 al 21 aprile, e il coinvolgimento di più di 300 enti. Incontri; spettacoli; discussioni; laboratori educativi e di intrattenimento per bambini alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. E ancora workshop organizzati all’Auditorium Parco della Musica dall’ASviS per giovani dai 5 ai 7 anni; una maratona di 16 ore, la #OnePeopleOnePlanet, di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas.
  • Torino: nel capoluogo piemontese, le celebrazioni rientrano nel contesto del G7 Clima, Energia e Ambiente, dal 28 al 30 aprile. Sono previsti due eventi principali, in collaborazione con la Regione Piemonte e ospitati nell’Environment Park. Si tratta di Pace e Ambiente, dialogo interculturale e interreligioso e Stati Generali dell’ambiente per i Giovani.
  • Milano: nel capoluogo lombardo, invece, il Piccolo Teatro Strehler ospita un’importante iniziativa sull’inquinamento, che vede il coinvolgimento dei sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso e la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.

 

E queste sono solo le iniziative maggiori, ma tutta l’Italia si mobilita. Le attività maggiormente quotate per la Giornata della Terra sono:

  • conferenze e workshop;
  • iniziative di piantumazione;
  • pulizie comunitarie;
  • campagne di sensibilizzazione;
  • eventi online.

La Terra è importante, impariamo ad averne cura e rispettarla, perché è lei che ci dà la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com