Un anno fa faceva il suo ingresso sul palco dell’Ariston al fianco del collega Rosa Chemical, durante la serata dei duetti. Quest’anno Rose Villain a Sanremo gareggia, svelando la sua doppia identità con Click Boom!
La cantante milanese dal background internazionale, è tra i 30 big in gara della 74°edizione del Festival di Sanremo. Studia e si forma tra Los Angeles e New York, scegliendo la strada del rap solo successivamente, durante la quale collabora con artisti come Salmo, Gué Pequeno, Mondo Marcio e numerosi altri. Il successo arrivato con il suo primo album Radio Gotham, sembra essere solo l’inizio di una fortunata carriera. La sua grinta l’abbiamo vista l’anno scorso durante la serata della cover a Sanremo 73°, dove insieme a Rosa Chemical si è esibita in America di Gianna Nannini. Non immaginava, probabilmente, che un anno dopo avrebbe calcato nuovamente quel palco in veste di concorrente, duettando proprio con la stessa Gianna! Rose Villain a Sanremo decide di mettere in luce la sua anima: romantica e dark.
ROSE VILLAIN A SANREMO: LA FORMAZIONE DELLA RAPPER E L’ESORDIO CON THE VILLAINS
Il nome di battesimo è Rosa Luini, la cantante nasce a Milano e intraprende gli studi classici, tuttavia gran parte della sua formazione la deve agli Stati Uniti. Appassionata fin da bambina di musica e cinema, e, più tardi, di criminologia, Rosa Luini parte per l’America dopo il liceo. Studia a Los Angeles, dove si diploma presso il conservatorio di musica contemporanea Musicians Institute, specializzandosi in musica rock.
Qui fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi con i quali darà vita alla sua prima e unica band, come da regolamento in ogni carriera rock che si rispetti, benché Rose abbia poi cambiato strada. Il gruppo si faceva chiamare The Villains, da cui il nome d’arte Rose Villain, la cantante decise infatti di conservare il nome che aveva all’epoca.
Da Los Angeles la rapper milanese si sposta nella grande mela, dove riceverá quella che sará la spinta decisiva per la sua carriera. Studia infatti arti teatrali e musicali a Broadway ma non solo, la grande città le permette di incontrare colui che poi sarà non solo il suo produttore ma suo marito, parliamo di Sixpm, pseudonimo di Andrea Ferrara.
DA REPUBLIC RECORDS AL SUCCESSO ITALIANO DI FRAGOLE CON ACHILLE LAURO
Fu l’etichetta Republic Records, la stessa di Taylor Swift, ad accorgersi del talento di Rose Villain, tuttavia ciò che le veniva richiesto non era conforme allo spirito oscuro della cantante, che optó per un ritorno alle origini, in Italia.
È l’inizio di una carriera nella quale la cantante abbandona i brani in inglese, lingua a cui Rose Villain è particolarmente legata e con la quale ha convissuto e lavorato per gran parte della sua vita. In Italia la cantante milanese intraprende una carriera maggiormente legata al mondo del rap, e, dopo le numerose collaborazioni con gli artisti più importanti della scena, arriva finalmente la consacrazione.
Nel 2023, dopo una difficile separazione per la cantante dalle scene statunitensi, a gennaio esce il primo album di Rose Villain con la Sony Music, dal nome Gotham City. Poco dopo, il 12 Maggio 2023 esce il singolo Fragole, cantato insieme ad Achille Lauro.
Fragole è un brano che parla di desiderio. È un classico proibito. È provocarsi a vicenda. Ho conosciuto Rose al Chelsea Hotel di New York ed è nato tutto in modo molto spontaneo.
Così Achille Lauro definisce il nuovo pezzo, che nel 2023 ha raggiunto la 7°posizione nelle classifiche di tutta Italia, imprimendosi nelle orecchie del grande pubblico. Secondo Claudio Cabona di Rockol i due artisti insieme hanno generato atmosfere e vibrazioni sexy ed estive, non a caso il pezzo è diventato una hit.
CLICK BOOM E’ IL BRANO DI ROSE VILLAIN A SANREMO 2024
Nel 2024 arriva anche l’invito a partecipare a Sanremo, la cantante ha l’occasione di farsi conoscere e non la spreca. Rose Villain a Sanremo 74° fa centro: porta un brano che mostra le sue doti canore al vasto pubblico, con una prima strofa lenta e romantica, dalle ampie estensioni vocali. Rose però lo sa, a Sanremo l’obiettivo è quello di creare il ritornello che ti entra in testa, la hit, la canzone che canticchi per tutto il mese successivo al termine della gara.
Non rinuncia pertanto al ritmo, scegliendo un ritornello onomatopeico, facile da ricordare e anche da ballare. Click Boom è la confessione di una personalità duplice, che la cantante non ha mai tenuto nascosta, da un lato romantica e fragile, dall’altro dark e glamour. La canzone in gara a Sanremo parla di un amore complesso, nel quale ci si sente scoperti e vulnerabili.
Non ho mai avuto paura del buio, ma di svegliarmi con accanto qualcuno. Il testo esprime una paura più forte di altre, quella di soffrire e di annullarsi per qualcuno.
Capelli blu e personalità rock, Rose Villain si mette a nudo e porta a Sanremo un pezzo scritto da lei insieme all’artista Davide Petrella, prodotto da Sixpm, nonché marito della cantante. Click Boom ha letteralmente due personalità, proprio come la sua interprete.