La Corsa all’Anello è una delle Rievocazioni Storiche di Narni più suggestive e si distingue nel panorama nazionale ed europeo per la sua unicità e capacità di far viaggiare indietro nel tempo fino al lontano Medioevo.
La città di Narni, in Umbria ha un appuntamento fisso dal 1967: la Corsa all’Anello. Nei giorni precedenti all’evento la città è in fermento e ognuno collabora alla creazione di un’atmosfera unica. Preparazione di stand, allestimento di osterie, organizzazione dei giochi e moltissima cura; il borgo brulica di dame e cavalieri e il tempo si ferma. Le Rievocazioni Storiche a Narni quest’anno ci danno appuntamento per 19 lunghi giorni di festa e ottima gastronomia, dal 24 aprile al 12 maggio 2024, durante i quali si svolgerà la celebre Corsa all’Anello.
LE ORIGINI DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE A NARNI
La prima celebrazione odierna della Corsa all’Anello risale al 1967, ma quali sono le sue origini?
L’originale Corsa all’Anello si svolse per la prima volta nel 1371 in onore del patrono San Giovenale. Ogni primo di maggio un banditore annunciava, passando per le vie della città, i giochi che di lì a poco si sarebbero celebrati. Nei giorni seguenti autorità religiose e rappresentanti dei comuni organizzavano le gare per i giovani abitanti di Narni che avrebbero dovuto dimostrare il loro valore e le loro abilità cavalleresche, dimostrando di essere pronti a difendere l’onore della propria città, in palio un ricco premio di cento soldi cortonesi.
La festa era un momento di orgoglio per tutti gli abitanti di Narni: oggi ogni fine aprile nella provincia di Terni si fa un salto indietro nel tempo per rievocare la celebrazione del Santo Patrono Giovenale e l’epoca medievale.
LA CORSA ALL’ANELLO
Durante le Rievocazioni Storiche a Narni i giochi sono molti e svariati ma quello per cui l’evento è conosciuto è senza dubbio la Corsa all’Anello: la gara consiste nel cercare di infilzare un anello sospeso in aria con una lancia, correndo sul proprio destriero. Il pubblico assiste trepidante, l’adrenalina è tanta e la velocità sorprendente.
Scenica e pittoresca, la competizione attira turisti da tutto il mondo che assistono ammaliati lasciandosi trasportare in un’atmosfera unica. Ad oggi la gara, pur mantenendo un’apparenza storica, viene disputata secondo un regolamento moderno e ha luogo al Campo de li Giochi. A contendersi il premio sono i tre terzieri in cui è divisa la città: Mezule, a tinte bianco e nere, Fraporta, i cui colori sono il rosso e il blu, e Santa Maria che mescola viola e arancio, ciascuno sfoderando i suoi più abili fantini e cavalieri, che spesso si allenano durante tutto l’anno.
A fare da cornice al tutto, un corteo colorato e fiabesco sfila per le vie cittadine in costume medievale, con tanto di musicisti e sbandieratori, a riproporre la processione del 1371 in onore di San Giovenale.
LE RIEVOCAZIONI STORICHE A NARNI 2024: IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
La 55esima edizione della Corsa all’Anello di Narni si svolgerà da mercoledì 24 Aprile a domenica 12 maggio, tra tradizionali appuntamenti e qualche novità in più. Nel dettaglio il programma prevede l’apertura mercoledì 24 con la lettura del bando e successivamente inaugurazione ed apertura dei forni tipici e delle osterie.
La cucina umbra è già molto amata, durante queste settimane non mancheranno sicuramente prodotti tipici e degustazioni di ogni tipo. Il secondo evento da non perdere si terrà il 2 maggio, l’Offerta dei Ceri nella cattedrale di Narni è un’altra tradizione storica dignitosamente conservata che omaggia ancora il patrono San Giovenale, al quale tutta la festa è dedicata.
Il 3 maggio si terrà invece la Messa, la Processione e la Corsa Storica che mantiene, differentemente dalla Corsa all’Anello, le regole e le origini del 1300, e farà capolino in Piazza dei Priori, dove si svolgeva un tempo. Seguono le benedizioni dei tre terzieri, altro momento sacro ed importantissimo per la celebrazione; si comincia dal terziere di Fraporta, procedendo con Santa Maria e infine Mezule.
L’11 maggio il Grande Corteo Storico ammalia il pubblico camminando per tutta la città, con una fedeltà storica incredibile e suggestiva; ci si prepara finalmente alla celebre Corsa all’Anello che chiuderà il tutto in bellezza.
LE RIEVOCAZIONI STORICHE A NARNI SONO TRA LE PIU’ IMPORTANTI IN ITALIA
Nel 2023 l’associazione che organizza la Corsa all’Anello si è classificata al settimo posto sulle 250 associazioni che si guadagnano il Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica, concesso dal Ministero della Cultura. Questo evento non è solamente, infatti, una manifestazione ludica e cittadina, ma è riconosciuto a livello nazionale per l’impegno e la fedeltà verso le tradizioni storiche.
La rievocazione è un modo per mantenere viva l’identità di una città e per celebrare il concetto di unione: la cura che viene dedicata a ogni dettaglio è strabiliante; tantissimi volontari collaborano durante tutto l’anno con l’unico scopo di concorrere a quel senso profondo di appartenenza e creare un evento apprezzato da tutto il mondo.