Le ultime scoperte per combattere il cancro. Le cure del futuro

pandemie future

Il tumore è sicuramente una delle maggiori piaghe che affligge l’umanità da anni. È una delle malattie globali che causa più morti in tutto il Mondo. In Italia, secondo i dati del rapporto Aiom sul cancro, i tumori sono la seconda causa di morte, con il 29% di tutti i decessi, dopo le malattie cardio-circolatorie. Nel nostro Paese, infatti, in media ogni giorno oltre 485 persone muoiono a causa di un tumore. La buona notizia è che la medicina fa passi da gigante e ha fatto progressi per ciò che concerne le ultime scoperte per combattere il cancro.

 

Ecco perché in Italia, come nel resto del Mondo, i ricercatori studiano in continuazione rimedi e cure per combattere questa malattia. È proprio dagli studi e dalle ricerche scientifiche che arrivano notizie confortanti. Ci sono infatti importanti novità relative alle ultime scoperte per combattere il cancro. Vediamo quali sono.

 

ULTIME SCOPERTE PER COMBATTERE IL CANCRO. UNA PILLOLA CONTRO TUTTI: LA AOH1996

 

ultime scoperte per combattere il cancro

 

Una delle ultime scoperte per combattere il cancro più sorprendenti è quella della pillola AOH1996, che sarebbe capace di sconfiggere tutti i tipi tumore. Questa pillola è il frutto di oltre venti anni di ricerche sulla materia e prende il nome da Anna Olivia Helay, una bimba che nel 2005 è morta troppo giovane, a soli nove anni, per un tumore infantile.

Gli scienziati del City Hope di Los Angeles, uno dei più famosi e rinomati centri di ricerca e cura del tumore degli Stati Uniti, hanno infatti sviluppato questo farmaco che sarebbe in grado di depennare la malattia lasciando intatte le altre cellule sane dell’organismo. La ricerca è stata guidata dalla dottoressa Lina Malkas ed è stata studiata su una proteina specifica, l’antigene nucleare di proliferazione cellulare chiamato PCNA. La pillola riuscirebbe a colpire proprio tale proteina che fino a questo momento era stata sempre considerata non gestibile.

Questo farmaco potrebbe essere un passo davvero importante tra le ultime scoperte per combattere il cancro. Esso è stato testato in laboratorio, al momento su 70 diverse cellule tumorali, che vanno dal cervello alla prostata, dal seno alle ovaie, risultando efficace su tutte le forme tumorali. La nuova molecola è stata testata su modelli cellulari e animali.

La prima fase di sperimentazione sugli esseri umani è appena iniziata, bisognerà attendere un po’ quindi prima di capire la sua reale efficacia sull’uomo. I ricercatori comunque confidano che alla fine possa essere adoperata come unica terapia anti cancro, o unita ad altre.

 

LE ULTIME SCOPERTE PER COMBATTERE IL CANCRO: IL FARMACO NJH395

 

ultime scoperte per combattere il cancro

 

Un’altra novità tra le ultime scoperte per combattere il cancro è il farmaco NJH395 che agisce sul sistema immunitario. Lo studio che parla di questo prodotto sperimentale è stato pubblicato su Cancer Immunology Research ed è ancora alla fase uno. Come dicevamo, questo farmaco potrebbe stimolare il sistema immunitario indirizzandolo ad attaccare le cellule tumorali dall’interno.

Esso è composto da due molecole specifiche: una che va a legarsi alle proteine delle cellule cancerogene, fungendo da anticorpo, e un’altra immunostimolante che l’anticorpo stesso trasporta nel tumore. Quest’ultima è definita carico utile ed è un attivatore del Toll-like receptor-seven, una proteina presente in varie classi di cellule immunitarie. Attivando questi recettori si potrebbe inoltre incrementare l’immunità contro i tumori.

Questo farmaco, pur analizzando e provando il meccanismo di tali molecole con la fondamentale capacità che un anticorpo possa trainare in maniera vantaggiosa una forma immunitaria nelle cellule tumorali, presenta non poche criticità. Alcuni pazienti hanno infatti sviluppato la resistenza al farmaco stesso, provocando degli anticorpi a esso.

Inoltre si è verificato il rilascio di chitochine che potrebbero avere un grado di tossicità importante andando a danneggiare anche gli organi sani. In tal senso dunque sono necessari nuovi studi e ulteriori sperimentazioni.

 

LA MOLECOLA CHE BLOCCA LA CRESCITA DELLE CELLULE TUMORALI

 

Le ultime scoperte per combattere il cancro. Le cure del futuro

 

Si chiama SM15 ed è tra le ultime scoperte per combattere il cancro. Essa è una molecola capace di bloccare la crescita e la riproduzione delle cellule tumorali provocandone la morte. È stata scoperta durante una ricerca dell’Istituto di biologia e patologia molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, poi pubblicata su Autophagy.

Questa molecola riesce a inibire la cosiddetta autofagia cellulare, ovvero il meccanismo attraverso il quale le parti deteriorate delle proteine vengono recuperate e reimpiegate per la formazione di nuove molecole proteiche. Lo studio ha dimostrato che la molecola, agendo sulla proteina SNAP29, riesce a bloccare le fasi dello sviluppo di tale autofagia.

Spiega Daniela Trisciuoglio, ricercatrice del Cnr-Ibpm e coordinatrice dello studio:

Questa piccola molecola impedisce una fase specifica dell’autofagia e, allo stesso tempo, blocca la mitosi, attraverso la quale da una cellula si generano due cellule figlie dallo stesso corredo cromosomico di quella originaria. Ciò determina, per le cellule tumorali, l’impossibilità di riprodursi e di rigenerarsi, causandone la morte.

Come abbiamo visto, nell’universo delle ultime scoperte per combattere il cancro, la ricerca e la sperimentazione sono la base fondamentale per provare a combattere la malattia. Solo continuando a insistere in questo senso, forse, in futuro, potremo trovare le cure per vincere tutti i tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com