Libri sul terremoto. Scienza, ricordi e finzione: cosa leggere su un dolore che ci appartiene

Libri sul terremoto. Scienza, ricordi e finzione: cosa leggere su un dolore che ci appartiene

L’Italia è storicamente uno dei Paesi a più alto rischio sismico. Il nostro territorio infatti è spesso coinvolto da eventi di questo tipo, che con la loro furia e imprevedibilità causano paura e dolore a chi ne è inconsapevole protagonista. Molti sono i libri sul terremoto, italiani e internazionali, che provano a spiegare e a dare un senso a questi episodi incontrollabili e il più delle volte devastanti. Ne parliamo anche in merito a ciò che sta accadendo nei Campi Flegrei.

 

Recentemente si sta ad esempio assistendo a un forte sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei, dove si è purtroppo verificata una scossa di magnitudo 4.4, la più forte da 40 anni. I libri sul terremoto possono essere un modo per avere un sguardo più ampio su una questione così dolorosa che in fondo ci appartiene da sempre. Che si tratti di mera finzione letteraria o di testi di natura scientifica e più concreta, questi scritti conservano al loro interno la forza dirompente del sisma, della catastrofe che li ha generati e il grande tormento di chi li ha vissuti.

Per chi fosse interessato al fenomeno legato agli eventi sismici in Italia e nel resto del Mondo, vi proponiamo alcuni libri sul terremoto.

 

LIBRI SUL TERREMOTO A CARATTERE EMPIRICO

 

libri sul terremoto

 

Forse il più famoso e datato dei libri sul terremoto è quello di Immanuel Kant, edito in Italia dalla casa editrice Robin. Realizzato nel 1755, Scritti sui Terremoti, analizza in maniera non solo filosofica, ma anche spiccatamente scientifica e pragmatica il terremoto che colpì Lisbona in quegli anni.

Molti sono i libri sul terremoto che trattano in maniera specifica del nostro Paese. Un’opera davvero fondamentale, scritta dal noto sismologo Mario Baratta, è I terremoti in Italia, dove si documentano in maniera meticolosa tutti i terremoti nell’arco temporale di due millenni a partire dal 1934. Baratta scrive anche I terremoti in Italia Vol.1, in cui analizza gli eventi sismici della Pianura Padana, e  I terremoti in Italia Vol.2. Altra esplorazione empirica dei terremoti in Italia è I Terremoti. Quando la Terra Trema, scritta a quattro mani daRomano Camassi e Marco Massaed edito dalla casa editrice Il Mulino. Un resoconto storico dei terremoti in Italia è poi Storia dei Terremoti in Italia di Giuseppe Barbini.

Ci sono poi libri sul terremoto in Italia che si occupano di una precisa area geografica come: La Scossa di Leonardo Tondelli, sul terremoto dell’Emilia del 2012; Il terremoto dell’Irpinia di Toni Ricciardi, Generoso Picone e Luigi Fiorentino, sull’evento catastrofico che colpì il territorio nel 1980; Belice di Anna Ditta, che fa luce sul terremoto del Belice del 1968 e Friuli 1976 di Renato Zanolli. A proposito del sisma in Fruili c’è anche la galleria fotografica contenuta ne La Memoria di un Evento. Il Friuli Terremotato nelle Immagini del Gabinetto Fotografico Nazionale.

 

LA FINZIONE LETTERARIA E GLI EVENTI SISMICI

 

libri sul terremoto

 

Sono stati scritti anche libri sul terremoto che edificano le loro fondamenta sulla finzione letteraria, romanzi di fiction che vogliono raccontare questi eventi sfruttando la potenza della parola letteraria. È il caso di Ballata di un amore incompiuto di Louis-Philippe Dalembert, in cui si narra di una coppia mista, Azaka e Mariangela, in attesa del loro primo figlio, sullo sfondo del terremoto in Abruzzo del 2009. Sarà proprio questo evento catastrofico a risvegliare in Azaki dei fantasmi che dal passato giungono sul presente, affondando i pensieri su un altro terremoto vissuto, quello di Haiti.

Tra i libri sul terremoto di stampo narrativo, nel 2023 è uscito Rombo, della scrittrice tedesca Esther Kinsky e pubblicato in Italia da Iperborea. È un’opera non propriamente di finzione, ma un romanzo che vuole esplorare la forza della memoria, ripercorrendo i ricordi e le storie di sette sopravvissuti al terremoto del Friuli del 1976, attraverso la ricostruzione delle parole e il senso profondo della reminiscenza.

 

LIBRI SUL TERREMOTO PER BAMBINI E RAGAZZI

 

libri sul terremoto

 

È giusto avvicinare anche i più giovani a una tematica che ogni giorno ci riguarda sempre più da vicino, un po’ per esorcizzare le paure, un po’ per far comprendere anche a loro la portata di questi eventi, spesso catastrofici. Ci sono libri sul terremoto appositamente creati per bambini e ragazzi, che raccontano in maniera semplice, a volte imbastita di finzione, il fenomeno.

Un libro che ci fa capire cosa succede durante un terremoto e quando avviene un’eruzione vulcanica e l’edizione colorata dei Libri animati Usborne. Il libro si chiama Vulcani e terremoti ed è stato realizzato da Emily Bone, Laura Cowan e Bao Luu. È una lettura che va benissimo dai cinque anni in su.

Sempre di carattere educativo/scientifico è il libro Quante scosse questa Terra! di Robin Jacobs e Sophie Williams che consente di scoprire la scienza dei terremoti, tsunami, vulcani, valanghe, cicloni tropicali, tornado, tormente di neve, grandinate e incendi boschivi. Un libro sul terremoto che potrebbe aiutare i più piccoli in caso di scosse e incendi, adatto dai 5 ai 12 anni, è Terremoto e incendio, non vi temo!, con illustrazioni e testo a cura di Greta White. Questo testo potrebbe davvero essere utile per conoscere le norme comportamentali da usare durante questi eventi a scuola e altrove.

Infine segnaliamo due piccoli libri sul terremoto, che potete trovare online e che trattano il tema usando l’arma della finzione narrativa: Il paese al contrario. Storia di una gattina terremotata di Giulia Grilli e Samira e il terremoto. Le avventure di Bear Grylls.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com