Ci sono misteri e leggende che affascinano e al contempo spaventano, ma che destano sempre molta curiosità come nel caso della casa infenestrabile di Ferentino. Un luogo sicuramente battuto anche dagli appassionati dell’urbex, da coloro che amano il brivido quasi illegale e avventuroso dell’esplorazione urbana di strutture e rovine abbandonate.
La storia della casa infenestrabile di Ferentino, un edificio che sorge lungo la via Casilina al Km 68.700, è ben nota tra gli abitanti della ciociaria ed è da sempre avvolta da un grande alone di oscurità misteriosa, tra presenze, fantasmi, passato torbido e racconti da far accapponare la pelle.
Scopriamo insieme cosa si cela dietro gli aneddoti sulla casa infenestrabile di Ferentino, in balia di realtà, superstizione e suggestione.
LA STORIA DELLA CASA INFENESTRABILE DI FERENTINO
La casa infenestrabile di Ferentino si trova a due passi da Frosinone, noto capoluogo della provincia laziale, ed è situata in una sorta di non luogo ammantato di silenzio, immersa nel verde delle campagne e della sua vegetazione. L’edificio pare sia risalente agli Anni Trenta e sui suoi primi proprietari si sa ben poco, se non voci, racconti e possibili ipotesi anche molto sinistre. Non si è a conoscenza nemmeno dell’attuale intestatario. Le ipotesi più accreditate sono: quella di un americano che non riesce più a venderla, quella legata a un ipotetico lascito mai riscattato oppure a un’eredità contesa.
L’appellativo di infenestrabile nasce da una sua insolita peculiarità, quella dell’impossibilità di montare le finestre. Sono proprio alcuni degli operai delle ditte di ristrutturazione che negli anni hanno provato a montarle ad avvalorare questa tesi. Secondo alcuni di loro, infatti, la casa infenestrabile di Ferentino cambiava continuamente misure, rendendo impossibile i lavori. Lo stesso succedeva anche con i pavimenti e i tramezzi. Praticamente la casa sembrava avere un’anima, mutando perennemente forma.
Altri operai hanno anche raccontato di incidenti misteriosi accaduti durante la ristrutturazione, come quella di uno dei lavoratori ferito da un mattone scagliato non si sa da chi e caduto non si sa da dove. Le leggende sulla casa infenestrabile di Ferentino non finiscono qui.
LE LEGGENDE CHE RUOTANO ATTORNO A QUESTO EDIFICIO MISTERIOSO
Realtà o finzione questo non ci è dato saperlo. Di certo sono tante le leggende che ruotano attorno alla casa infenestrabile di Ferentino. Dicevamo che sui proprietari precedenti non si conosce molto, ma si vocifera di un ipotetico suicido del padrone di casa avvenuto proprio all’interno dell’abitazione.
Un’altra voce diffusa è quella del ritrovamento di una coppia di amanti trovata carbonizzata, dopo essersi appartata nei pressi dell’abitato. Ci sono poi visioni che riportano alla Seconda Guerra Mondiale, quando secondo alcuni la casa infenestrabile di Ferentino sarebbe servita ai tedeschi come avamposto. Nel secondo dopoguerra si narra di bische clandestine, di malviventi intenti a giocare alla roulette russa.
Uno degli aneddoti più buffi è sicuramente quella di un prete che, dopo un esorcismo, il mattino seguente si è ritrovato nudo.
I FANTASMI DELLA CASA INFENESTRABILE DI FERENTINO
Un edificio abbandonato avvolto dal mistero, come la casa infenestrabile di Ferentino, non può non avere fantasmi e presenze insolite. C’è infatti chi sostiene che l’abitazione sarebbe infestata da un’anziana donna, che avrebbe ucciso dei bimbi per poi suicidarsi a sua volta.
Sono comunque tanti gli appassionati di misteri che, soprattutto di notte, vanno a visitare la casa in cerca di fantasmi. Tante sono poi le voci di bagliori, avvistamenti e situazioni sinistre. Alcuni sostengono di aver ritrovato in un angolo del secondo piano dell’edificio, una non identificata sfera di circa dieci centimetri, molto luminosa nella parte centrale e più tenue ai bordi. Uno dei presenti pare abbia provato a toccarla, avvertendo il fragore di un sasso lanciato al piano sottostante.
Un gruppo di ricercatori, munito di appositi strumenti del caso, ha persino rilevato alcune variazioni elettromagnetiche e un brusco cambiamento di temperatura all’interno della casa, segnale questo, secondo gli appassionati del mistero, di presenze non identificate.
Molti sono fermamente convinti che la casa infenestrabile di Ferentino sia abitata da fantasmi, dopo aver visto fantomatiche ombre apparire dietro le finestre sprovviste di infissi o aver sentito il lamento di un bimbo. Non mancano ovviamente voci su rumori insoliti e luci anomale, soprattutto durante le ore notturne. Ad ogni modo molti cosiddetti ghost hunters vanno periodicamente lì, tra il degrado e i detriti di questa casa abbandonata, e tantissimi sono i video su youtube che hanno come protagonista questo edificio.
Come si dice in questi casi: provare per credere. Se amate dunque un po’ il brivido, le situazioni misteriose e avete coraggio da vendere, andata a vedere la casa infenestrabile di Ferentino e fateci sapere se è tutta finzione o c’è un barlume di verità tra le ombre della leggenda.