A tutti i premi vinti da Milena Vukotic nel corso degli anni, quest’anno si aggiunge il meritatissimo David di Donatello alla carriera. Il riconoscimento le verrà assegnato il 3 maggio durante la cerimonia di premiazione che andrà in onda in diretta su Rai 1.
Con quel suo stile raffinato, elegante, ma anche ironico, l’attrice e danzatrice, Milena Vukotic è una delle protagoniste indiscusse del piccolo e grande schermo. Ha ricoperto ruoli tra i più disparati che hanno fatto parte, dagli anni sessanta ad oggi, di una grandissima fetta della cultura cinematografica, televisiva e teatrale italiana e internazionale. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con registi importanti e molti dei suoi personaggi sono entrati di diritto nell’immaginario comune di tutti. Tanti sono stati i premi vinti da Milena Vukotic, frutto di una carriera immensa che ha abbracciato non solo la settima arte, ma anche il teatro e la TV.
I RUOLI DI MILENA VUKOTIC AL CINEMA
I premi vinti da Milena Vukotic sono il frutto di circa cento film interpretati al cinema, ruoli spesso da caratterista, recitati sempre con grazia e bravura. Molte sono le pellicole d’autore, dalla poesia psicanalitica e sofisticata di Giulietta Degli Spiriti di Federico Fellini, nel ruolo della domestica Elisabetta, alla geografia dei sentimenti della Lidia de Il Giovedì di Dino Risi. Ci sono poi le interpretazioni dei primi due capitoli di Amici Miei di Mario Monicelli, nel ruolo della moglie di Raffaello Mascetti, interpretato da Ugo Tognazzi. Recita anche affianco di Elizabeth Taylor e Richard Burton ne La Bisbetica Domata di Franco Zeffirelli.
Come non menzionare uno dei suoi ruoli più iconici, quello di Pina, la moglie sopra le righe del ragioniere più famoso d’Italia, Fantozzi. Tra i premi vinti da Milena Vukotic, ci sono proprio quelli per l’interpretazione di questo personaggio, di cui è stata protagonista di sette dei dieci capitoli di questa famosa narrazione filmica. È stata diretta inoltre da Carlo Verdone in Bianco, Rosso e Verdone, dove interpreta una prostituta, e da Ferzan Özpetek in Saturno Contro, in cui ha il ruolo di un’infermiera, e in Un Giorno Perfetto.
Tanti poi sono i suoi ruoli dal respiro internazionale come ne Il fascino discreto della Borghesia e in Quell’oscuro oggetto del desiderio, entrambi diretti da Luis Buñuel, e in Nostalghia di Andrej Tarkovskij.
I PREMI VINTI DA MILENA VUKOTIC: LA TELEVISIONE E IL TEATRO
Oltre ai ruoli e ai premi vinti da Milena Vukotic sul versante cinema, la televisione è stata per lei un altro grande palcoscenico. Nel 1964 Lina Wertmüller la vuole nella miniserie televisiva Il giornalino di Gian Burrasca, con Rita Pavone, dove interpreta una delle due sorelle del protagonista. Per gli assidui frequentatori del piccolo schermo, la Vukotic è sicuramente ricordata per il ruolo di Enrica nella serie Un Medico In Famiglia, dove diventerà la moglie di Libero Martini, interpretato da Lino Banfi.
Ferzan Özpetek poi la sceglie nel ruolo di un cameo nella recente serie televisiva de Le Fate Ignoranti, nella quale la Vukotic interpreta Elsa, una donna in grado di leggere i fondi del caffè. Nel 2019 ha anche partecipato come concorrente a Ballando Con Le Stelle.
Molti premi vinti da Milena Vukotic vengono da sue interpretazioni teatrali. A teatro ha lavorato con i più grandi da Giorgio Strehler a Franco Zeffirelli, passando per Paolo Poli e Jean Cocteau. Ha lavorato con la compagnia Morelli-Stoppa nel 1982 con Oh, che bella guerra e nel 1983 con il pirandelliano Così è se vi pare. In questo periodo è possibile vederla a teatro come protagonista di A spasso con Daisy, uno dei testi più celebri del teatro internazionale, originariamente scritto da Alfred Uhry e dal quale è stato tratto anche un film diretto da Bruce Beresford.
I PREMI VINTI DA MILENA VUKOTIC NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA
I premi vinti da Milena Vukotic sono davvero tanti. L’attrice ha ottenuto, nel corso degli anni, tre nomination ai David di Donatello come Miglior attrice non protagonista: nel 1983 per il film Amici miei – Atto II di Mario Monicelli, nel 1991 per Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti, nel 2014 per La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati. Quest’anno arriverà anche il prestigioso e meritato David alla carriera.
Ha inoltre vinto nel 1994 il Nastro D’argento come attrice non protagonista per Fantozzi in Paradiso di Neri Parenti. Ha poi ricevuto tre candidature ai Nastri come miglior attrice non protagonista per: Amici Miei di Mario Monicelli nel 1976; Fantozzi alla riscossa, sempre di Neri Parenti, nel 1991; La Macchinazione di David Grieco nel 2016.
I premi vinti da Milena Vukotic non finiscono qui. In ambito cinematografico ci sono il Ciak D’oro per Fantozzi in Paradiso nel 1994 e quello alla carriera nel 2007, nonché la candidatura a miglior attrice non protagonista per il film Stefano QuanteStorie di Maurizio Nichetti nel 1993. Anche sul versante teatro la Vukotic ha vinto il Premio Ubu come Migliore attrice non protagonista per Prima della pensione di Thomas Bernhard e il premio Flaiano alla carriera nel 2007 e nel 2014 per l’interpretazione di C come Chanel.
Oggi Milena Vukotic compie 89 anni e noi le facciamo i nostri più sentiti auguri.