Viaggi a primavera. Città, mare o montagna? Ecco i migliori consigli

Viaggi a primavera. Città, mare o montagna? Ecco i migliori consigli

La stagione dei fiori è da sempre sinonimo di risveglio, in primis della natura, dopo il lungo letargo invernale, nonché simbolo di purificazione e rinnovamento. Quale momento migliore per decidere di fuggire dal caos e dalla routine quotidiana e decidere di fare dei viaggi a primavera?

 

Dopo l’inverno, con le giornate dal clima più mite, per purificare la mente e per staccare dagli impegni di tutti i giorni, si potrebbe pensare di riprendere a viaggiare esplorando qualche meta in Italia o all’estero. In base al budget e al tempo a disposizione, sono tantissimi i luoghi da poter visitare. Vi proponiamo un po’ di tappe da scegliere per i vostri viaggi a primavera, tra mare e montagna, luoghi d’arte e itinerari che hanno il profumo dei fiori.

 

IL GIAPPONE E LO SPETTACOLO DEI CILIEGI IN FIORE

 

Viaggi a primavera. Città, mare o montagna? Ecco i migliori consigli

 

Se avete un po’ di tempo da poter utilizzare per viaggiare e un po’ di soldi da investire, il viaggio a primavera per eccellenza è quello in Giappone. Proprio in questo periodo è infatti possibile assistere a uno degli spettacoli che celebra la rinascita della natura e la bellezza colorata che questa stagione custodisce da sempre.

L’Hanami, che letteralmente significa proprio guardare i fiori, è la rappresentazione tradizionale giapponese della bellezza della fioritura degli alberi di ciliegio. Potete visitare il parco del castello di Osaka con oltre 4000 alberi di ciliegio in fiore, oppure dirigervi sul Monte Yoshino, uno dei siti sacri del patrimonio mondiale dell’UNESCO, con i suoi 30.000 ciliegi.

A Tokyo invece si potrà ammirare l’Hanami presso il Shinjuku Gyoen, uno dei parchi più grandi della città. In tutto il Giappone poi ci sono Festival dei sakura: da Ueno passando per Tsuruoka, Odawara, Kitakami Tenochi fino a Goryokaku, col suo grande parco a stella.

Uno di quei viaggi a primavera in cui si viene pervasi dai profumi e dai colori bianchi e rosa dei ciliegi: sarà sicuramente indimenticabile, portatore di un poetico incanto ineguagliabile.

 

VIAGGI A PRIMAVERA: LE LOCALITA’ DI MARE PIU’ GETTONATE IN EUROPA

 

viaggi a primavera

 

Se per il vostro viaggio a primavera volete assaporare la prima brezza del mare di stagione in Europa, lontani dai periodi estivi sempre più affollati di turisti, tante sono le località marittime dove andare.

Partiamo dalla Grecia scegliendo tra Corfù e Santorini, Mykonos e Creta, immergendovi tra le acque limpide del Mar Egeo oppure puntando su una visita culturale all’Acropoli di Atene. C’è poi la splendida Croazia. La costa nord, per esempio, è la parte più vicina all’Italia, da raggiungere in autostrada o con un traghetto per l’Istria da Venezia, con Pola, Rovigno e Parenzo. La costa centrale, con Zara e Spalato, dove si può visitare il Palazzo di Diocleziano, la Galleria Meštrović e la Chiesa di San Francesco, è facilmente raggiungibile in aereo. Non bisogna dimenticare la splendida isola di Hvar e la costa sud croata con Dubrovnik.

Non è comunque necessario allontanarsi dall’Italia per fare un viaggio a primavera coi fiocchi, basta dirigersi verso le cristalline acque della Sardegna o della Sicilia, oppure optare per le tante altre isole che il nostro Bel Paese offre: da Lampedusa all’Isola d’Elba, da Capri a Ischia e Positano, da Lampedusa a Pantelleria, passando per Ponza, Favignana e Procida.

Per dei viaggi a primavera potete inoltre scegliere le spiagge del Portogallo, facendo una visita a Porto, oppure optare per il mare delle Isole Canarie e della Spagna. Un’altra località ultimamente molto gettonata e battuta infine è l’Albania, con la sua Costa Adriatica che va da Durazzo a Valona e il litorale ionico, che va da Valona a Saranda.

 

VIAGGI A PRIMAVERA: LA FIORITURA DEI TULIPANI IN OLANDA

 

Viaggi a primavera. Città, mare o montagna? Ecco i migliori consigli

 

Una mèta per viaggi a primavera che rispecchia in pieno il senso della stagione, immersi tra i fiori, è sicuramente l’Olanda. Qui è possibile vivere la fioritura degli incantevoli tulipani, che va da fine marzo a inizio maggio. Quale migliore modo per respirare a pieni polmoni l’aria di primavera viaggiando.

A Lisse, ad esempio, una cittadina a pochi passi da Amsterdam, ci sono i giardini di Keukenhof, che si possono esplorare sia a piedi che in bicicletta, in perfetto stile olandese. In questo orto, noto anche come Giardino D’ Europa, vengono piantati circa 7 milioni di bulbi da fiore su una superficie di 32 ettari.

Non bisogna poi dimenticare di fare una capatina ad Amsterdam, dove va in scena il Tulip Festival. Infine, per rimanere in tema di viaggi a primavera, è d’obbligo visitare il Van Gogh Museum con i suoi Girasoli.

 

LE ALTRE METE PER UN VIAGGIO A PRIMAVERA

 

viaggi a primavera
Hallstatt, Austria

 

Le soluzioni per un viaggio a primavera possono essere davvero tante. Si può decidere di restare in Italia e visitare le nostre bellissime città d’arte e cultura come Firenze, Roma, Napoli, Venezia, Pompei, Matera. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Si può pensare di respirare a pieni polmoni l’aria primaverile andando in montagna, facendo lunghe passeggiate o contemplando panorami mozzafiato. L’Italia anche su questo versante offre tanto, tra le Dolomiti, le Alpi e gli Appennini. Si possono raggiungere quote altissime, visitando il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso che superano tutti quota 4000 metri, oppure esplorare il meraviglioso parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga. In Europa per respirare aria pura e natura incontaminata, si può andare in Svizzera, nel paradiso montano di Engelberg, in Austria, nel fiabesco borgo di montagna di Hallstatt oppure nella costa settentrionale della Spagna dove si trova il massiccio orientale dei Picchi d’Europa.

Concludiamo col ricordarvi delle città evergreen, le grandi Capitali Europee sempre ideali anche per un viaggio a primavera. Da Parigi a Praga, passando per Londra, Copenaghen, Berlino, Dublino, Madrid, Monaco e Lisbona.

La scelta insomma è molto vasta. Sta a voi adesso organizzare uno dei vostri viaggi a primavera che più vi aggrada.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com