Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest’anno

Festa del Papà a Roma

Il 19 marzo sta arrivando. Non fatevi trovare impreparati: concerti, spettacoli, maratone, giornate al parco e piatti da assaporare, per festeggiare la Festa del Papà a Roma.

 

Il 19 marzo si celebra la Festa del Papà e se siete in difficoltà per il regalo o non sapete dove andare, tranquilli, ci pensiamo noi. Ecco alcune idee interessanti per la Festa del Papà a Roma, per festeggiare insieme al vostro amato papà.

 

FESTA DEL PAPÀ: TRA USANZE PAGANE E CREDENZE RELIGIOSE

 

Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest'anno

 

Ricadendo il 19 marzo, data che anticipa di due giorni l’inizio della primavera, una delle usanze era quella di bruciare i residui dei raccolti ai margini delle piazze. Questi falò erano dei veri e propri riti propiziatori che univano credenze pagane e tradizioni religiose. In alcuni paesi queste tradizioni continuano a essere molto vive, soprattutto perché si coglie l’occasione di godersi del tempo in famiglia.

 

BIGNÈ DI SAN GIUSEPPE, LA TRADIZIONE GOLOSA PER LA FESTA DEL PAPÀ

 

Festa del Papà a Roma

 

In Italia la Festa del Papà è legata soprattutto a una serie di tradizioni culinarie. Il dolce tipico della ricorrenza è la famosa zeppola, un bignè arricchito da creme o marmellate, le cui origini risalgono al Medioevo, quando il 19 marzo si usava, soprattutto nella chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, gustare le frittelle preparate in strada su dei banchetti che erano allestiti per l’occasione.

A Roma si possono gustare in diverse pasticcerie, per esempio pressol’Antico Forno Roscioli, al Cafè Merenda, da Regoli o ancora da Casa Manfredi. Insomma, sono numerose le pasticcerie a Roma in cui gustare degli ottimi bignè di San Giuseppe, magari insieme al vostro papà.

FESTA DEL PAPÀ A ROMA: TUTTI AL BIOPARCO

 

Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest'anno

 

In occasione della Festa del Papà a Roma, il Bioparco organizza una promozione speciale per tutti i papà. Tutti i “festeggiati” avranno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto d’ingresso al Bioparco: 9 euro anziché 18.

Il papà deve essere accompagnato da almeno un figlio (lo sconto è comunque valido solo per il papà). Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni o convenzioni in corso. Valido solo per gli acquisti in biglietteria.

 

LE OLIMPIADI DEI PAPÀ: PAPÀMPIADI 2024

 

Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest'anno

 

Sono delle vere e proprie Olimpiadi, però dei papà. Un evento all’insegna del divertimento, dove bimbi e papà si sfideranno per decretare quale sarà la coppia “più in forma. Prove di velocità, destrezza e resistenza, insomma delle olimpiadi tutte da scoprire.

Alle papàmpiadi seguirà una merenda in compagnia, un modo per fare amicizia con le famiglie e ricevere dei bellissimi premi. A tutti i partecipanti verrà donato un fantastico kit di benvenuto. L’evento si terrà a Parco Marconi domenica 17 marzo dalle 10 alle 17.

 

CACCIA AL TESORO PER LA FESTA DEL PAPÀ A ROMA

 

Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest'anno

 

Per quelli che invece vogliono trasformarsi in agenti segreti per un giorno in giro Roma, è possibile partecipare alla caccia al tesoro che partirà dal Circo Massimo.

I partecipanti si ritroveranno in un percorso guidato che, attraverso indovinelli, giochi di logica e di matematica, arte e gioco di squadra, porterà a scoprire la storia, gli aneddoti e i segreti di Roma. 6/7 persone per squadra dovranno scovare gli agenti sotto copertura disseminati lungo il percorso ed entro il tempo stabilito raggiungere l’obiettivo.

 

UN CONCERTO INSIEME AL PAPÀ

 

Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest'anno

 

Se il papà è un amante della musica, allora un concerto Candlelight potrebbe fare al caso vostro. Un modo unico e totalmente nuovo per vivere un concerto musicale, una novità unica per la città di Roma. Brani iconici, suonati da musicisti in un ambiente suggestivo a lume di candela.

I concerti hanno ottenuto un grande successo in diverse città del mondo. Nella capitale si tengono ogni mese, per il mese di marzo sono diversi quelli in programma, un modo unico per festeggiare la Festa del Papà a Roma.

 

FESTA DEL PAPÀ A ROMA ALL’INSEGNA DELLO SPORT

 

Festa del Papà a Roma: cosa fare, dove andare quest'anno

 

Tra le iniziative nella capitale domenica 17 marzo si terrà l’Acea Run Rome The Marathon, che si snoderà nel cuore della città proprio lo stesso giorno. Saranno circa 42 i chilometri da percorrere, dove divertimento e sport si fonderanno per tutta la giornata e si concluderanno con una dimostrazione delle Frecce Tricolori sopra via dei Fori Imperiali. Un modo per festeggiare insieme al papà all’aperto e di corsa.

Se invece il vostro papà ama l’avventura e l’adrenalina questa esperienza farà al caso vostro. Infatti, il paracadutismo indoor di FlyX vi farà provare il brivido del volo, senza nemmeno il bisogno di un paracadute. Ci sono diversi buoni regalo, a partire da 59 euro. Potete visitare il loro sito web per scoprire i dettagli.

 

A CENA INSIEME PER LA FESTA DEL PAPÀ A ROMA

 

Festa del Papà a Roma

 

Se il vostro papà è un amante della buona cucina una cenetta romana farà al caso vostro. Nel ristorante Pummarè potrete gustare i piatti della cucina romana: carbonara, amatriciana, cacio e pepe e una degustazione di vini, gelato artigianale, caffè o limoncello. Questa esperienza a tavola costa 32 euro a persona.

Se invece volete sorprendere vostro papà con un regalo particolare con un’esperienza culinaria divertente e fuori dal comune Dining in the dar fa al caso vostro. Mangerete bendati e grazie al gusto e all’olfatto dovrete scoprire i piatti in tavola. Il menu segreto a tre portate include antipasto, primo e dessert. Appuntamento il 16 e il 30 marzo nel ristorante Centro. Il costo è di 50 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com