Paese ed epoca che vai, astrologia che trovi: quanti tipi di oroscopo esistono?

tipi di oroscopo

La fascinazione nei confronti dell’oroscopo è innegabile. Che ci crediate o meno, almeno una volta nella vita lo avete letto e spesso avete anche trovato corrispondenze reali, vuoi per una mera questione dovuta al caso, vuoi per una tangibile attinenza alla vostra vita. È inutile negarlo, anche solo per curiosità siete incappati in una sua lettura. Ma quanti tipi di oroscopo esistono?

 

La passione per l’astrologia ha attraversato epoche diverse e luoghi differenti. La sua arte occulta è stata tramandata di generazione in generazione, ha oltrepassato il tempo e i confini, restituendo diversi tipi di oroscopo che vengono interpretati in modi diversi tra loro, conservando sempre quella forza divinatoria che tanto affascina e incuriosisce.

 

TIPI DI OROSCOPO: L’ASTROLOGIA CHE TUTTI NOI CONOSCIAMO

 

tipi di oroscopo

 

La previsione astrologica è sicuramente quella, tra i tipi di oroscopo, più conosciuta e consultata. È chiamato Oroscopo Segno – Solare ed è quello che si legge sui giornali, per intenderci, dei vari Paolo Fox, Branko, Simon & The Stars e Rob Brezsny.

Esso nasce andando ad analizzare l’influsso degli astri sui segni zodiacali, considerando la posizione del sole rispetto a essi al momento della nascita. Esistono dodici segni zodiacali all’interno della ruota dello Zodiaco, posti a circa trenta gradi l’uno dall’altro. I segni prendono il nome di dodici costellazioni e sono suddivisi in:

 

Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci.

Segni di fuoco: Ariete, Leone e Sagittario.

Segni di terra: Toro, Vergine e Capricorno.

Segni d’aria: Gemelli, Bilancia e Acquario.

 

Per una previsione più veritiera e meno generalizzata di quella che compare nei media è necessario però conoscere a fondo la propria carta astrale, basata sul tema natale, oltre che sapere l’Ascendente.  Tipi di oroscopo di questo genere sono sicuramente più personalizzati. Per calcolare l’Ascendente è necessaria la data di nascita, il luogo e l’ora esatta. Il tema natale è invece fondamentale per un profilo astrologico più dettagliato perché esso va ad analizzare le posizioni dei pianeti, le 12 case, della luna e e delle sue variazioni nel tempo.

 

DIMMI CHE ANIMALE RAPPRESENTI E TI DIRO’ CHI SEI: L’OROSCOPO CINESE

 

Paese ed epoca che vai, astrologia che trovi: quanti tipi di oroscopo esistono?

 

In ordine di popolarità quello cinese è al secondo posto tra i tipi di oroscopo più conosciuto. L’Oroscopo Cinese crea le sue fondamenta su:

  • I quattro pilastri del Destino, il giorno, il mese, l’anno e l’ora di nascita;
  • Sul concetto importantissimo nella filosofia orientale dello Yin e Yang, unità dicotomiche contrapposte e complementari, trasfigurazione diretta dell’essenza dell’universo;
  • Sui cinque elementi, il legno, la terra, l’acqua, il fuoco e il metallo.

 

I segni zodiacali sono dodici e rappresentano altrettanti animali: il Topo, il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale. Il calcolo si basa su dei cicli di 12 anni che hanno inizio in corrispondenza del Capodanno cinese che cade a febbraio.

Questi tipi di oroscopo sono legati all’anno di nascita che determina l’Animale Annuale, al mese che caratterizza l’Animale Interno, al giorno che rappresenta l’Animale Vero e all’ora di nascita emanazione dell’Animale Segreto.

 

TIPI DI OROSCOPO: LE PREVISIONI DEI MAYA

 

Paese ed epoca che vai, astrologia che trovi: quanti tipi di oroscopo esistono?

 

Uno tra i più antichi tipi di oroscopo, risalente a oltre 4000 anni fa è quello dei Maya. L’oroscopo dei Maya si basa sul concetto di animale guida, assegnato alla nascita, riflesso interiore del carattere di un individuo e forza protettrice. La figura dell’animale guida fu cara anche allo psicologo Carl Jung, nella definizione del suo archetipo, simbolo dell’inconscio collettivo.

L’oroscopo dei Maya è costruito sullo Tzolkin, ovvero il calendario delle tredici lune e sono appunto le fasi lunari a determinare i tredici segni che sono:

 

Scimmia – Batz.

Falco – Coz.

Giaguaro – Balam.

Cane – Xul.

Serpente – Kan.

Lepre – Tzaub.

Tartaruga – Aak.

Pipistrello – Tzootz.

Scorpione – Dzec.

Cervo – Keh.

Civetta – Moan.

Pavone – Kutz.

Lucertola – Kibray.

 

Questi tipi di oroscopo si basano su un ciclo di 260 giorni, che a sua volta consiste di 20 periodi di 13 giorni. Il fascino dell’oroscopo dei Maya risiede nel concetto che al momento della nascita si riceva un’energia vitale in grado di influire sulla nostra esistenza.

 

TIPI DI OROSCOPO: GLI ARABI E I CELTI

 

Paese ed epoca che vai, astrologia che trovi: quanti tipi di oroscopo esistono?

 

L’astrologia araba è, tra i tipi di oroscopo in circolazione, quella in un certo senso più bellicosa. Essa infatti si fonda sul principio dell’arma che rappresenta l’attitudine che ogni individuo ha nei confronti della sua esistenza. L’Oroscopo Arabo è strutturato in dodici armi: Pugnale, Clava, Mazza di Ferro, Coltellaccio, Spada, Coltello, Catena, Pugnale Arabo, Arco, Lancia, Fionda, Ascia. Sono a loro volta suddivise in armi corte, armi medie e armi lunghe.

Le sue origini nascono nell’antica Mesopotamia, espandendosi poi in tutta la penisola Araba. Questi tipi di oroscopo mutano nel corso della vita, e cambiano così anche i segni, anche perché, secondo l’astrologia araba, esiste un’arma della nascita e una di arrivo legata a quello che si diventa durante la propria esistenza e alla propria posizione sociale. L’arma infatti viene determinata attraverso l’unione del segno zodiacale, del livello sociale dei genitori e del numero di abitanti della città natale.

Spostandoci in territorio celtico, l’Oroscopo celtico si basa invece sulle fasi lunari e sugli alberi guida. Questi ultimi, nella cultura celtica, hanno da sempre rappresentato la raffigurazione per eccellenza del ciclo della vita. Gli elementi della ciclicità e della natura sono fondamentali per questi tipi di oroscopo che associano gli alberi a periodi di breve o lunga durata dell’anno. Per conoscere il proprio albero guida non è necessario l’anno di nascita ma il mese e il giorno.

L’Oroscopo celtico è collegato al rispettivo calendario, che inizia da novembre e non da gennaio, ed è basato sulla scansione di un tempo circolare, una ruota che ha come centro la stella polare. È suddiviso in quattro trimenstri: Semain, dal primo novembre; Imbolic, dal primo febbraio; Bealtaine dal primo maggio e Lunasa dal primo agosto. Gli alberi guida dell’oroscopo celtico sono: abete, acero, betulla, carpino, castagno, cedro, cipresso, corniolo, faggio, fico, frassino, melo, nocciolo, noce, olmo, pino, pioppo, quercia, salice, tasso, tiglio, ulivo.

 

L’OROSCOPO DEGLI ANGELI

 

Paese ed epoca che vai, astrologia che trovi: quanti tipi di oroscopo esistono?

 

Chiudiamo questa carrellata sui tipi di oroscopo segnalandovi quello legato ai nostri angeli custodi, da sempre figure legate alla protezione degli individui. L’Oroscopo degli angeli riflette proprio questo e mira a svelare quale sia l’arcangelo che ci proteggerà e ci consiglierà nel corso delle nostre vite.  Gli angeli sono divisi in tre sfere: i consiglieri divini, che sono Serafini, Cherubini e Troni; i
governatori celesti con Dominazioni, Virtù e Potestà; i messaggeri celesti con Principati, Arcangeli e Angeli.

Ogni angelo custode dell’oroscopo è associato a un segno zodiacale. Ce ne sono quindi in tutto dodici associati ad altrettanti elementi dello Zodiaco:

  • Chamuel all’Ariete e allo Scorpione;
  • Hagiel al Toro;
  • Raffaele ai Gemelli e alla Vergine;
  • Gabriele al Cancro;
  • Michele al Leone;
  • Jophiel alla Bilancia;
  • Zadckiel al Sagittario;
  • Cassiel al Capricorno;
  • Uriel all’Acquario;
  • Asariel ai Pesci.

Non rimane adesso che provare a consultare il vostro futuro scegliendo i tipi di oroscopo che più vi affascinano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com