Le opinioni dei reali su The Crown: cosa ne pensa la famiglia reale della famosa serie tv?

opinioni dei reali su the crown

La serie di Paul Morgan nata nel 2016 celebra la monarchia britannica e oggi conta ben sei stagioni. Ma quali sono le opinioni dei reali su The Crown?

 

The Crown è la serie televisiva britannica che narra l’ascesa al trono della Regina Elisabetta II. Al sedicesimo posto tra le 100 migliori serie del XXI secolo secondo la BBC, il progetto sul quale Netflix ha investito un capitale è stato largamente apprezzato ma anche discusso. Intrighi e retroscena legati alla storia della Corona vengono raccontati nell’arco delle sei lunghe stagioni, l’ultima interrotta per rispetto alla Regina, scomparsa quasi un anno e mezzo fa. Portare il peso della corona comporta doveri e rinunce, e la vita di corte non è facile. La storia in chiave moderna e romanzata ci da un assaggio delle dinamiche che si celano dietro il longevo regno di Elisabetta II, ma qual è stata la reazione della famiglia? Le opinioni dei reali su The Crown sono indubbiamente contrastanti.

 

LE OPINIONI DEI REALI A PARTIRE DA ELISABETTA II: LA REGINA GUARDAVA THE CROWN NEL SUO PALAZZO A WINDSOR

 

Le opinioni dei reali su The Crown: cosa ne pensa la famiglia reale della famosa serie tv?

 

Le prime stagioni della serie targata Netflix raccontano di una giovanissima Elisabetta II, interpretata da Claire Foy. L’ascesa al trono della sovrana più longeva del Regno Unito e le responsabilità di una giovanissima regina fanno da sfondo al ritratto di una personalità elegante ed iconica, che avrebbe fatto la storia non solo del suo paese.

Ma quali sono state le opinioni dei reali su The Crown? Il collaboratore reale George Jobson ha raccontato, dopo i funerali della regina a Londra, che la sovrana era solita guardare la serie, e che il suo parere sulle prime stagioni fu positivo. Nonostante la contrarietà del Principe Filippo, infastidito dalle continue insinuazioni su di lui all’interno del ritratto familiare, la Regina ogni domenica guardava The Crown, tra le mura del suo castello a Windsor.

 

È abitudine che i due vadano nel weekend al Castello di Windsor per cenare con Elisabetta e guardare insieme un film o qualcosa in tv. E visto che hanno un account Netflix, le hanno proposto di guardare The Crown con loro.

 

Riporta il Daily Magazine riferendosi al fratello minore della Regina, Edward, e a sua moglie Sophie, Contessa di Essex. La serie risultò apprezzata dalla sovrana, che non mancò però di criticarne la rappresentazione eccessivamente drammatizzata. D’altra parte tuttavia, è opportuno specificare che si tratta di una serie tv, e dunque anche di fantasia.

 

LE OPINIONI DEI REALI SU THE CROWN: LA FAMIGLIA MESSA A DURA PROVA DOPO L’USCITA DELLA QUARTA STAGIONE

 

opinioni dei reali su the crown

 

La situazione sembra però cambiare con l’arrivo della quarta stagione della serie, incentrata sul personaggio di Lady Diana e la sua iconica ma triste storia, qui le opinioni dei reali su The Crown si inaspriscono.

La Regina Elisabetta non apprezzò sicuramente il modo in cui viene messa in scena la bulimia di Diana, e ancor meno la sua freddezza e impassibilità in merito. Anche il Principe Carlo, indubbiamente ritratto in maniera fortemente negativa, si chiude in un silenzio eloquente rifiutandosi addirittura di guardare la serie.

Per i principi William e Harry la quarta è senza dubbio una stagione particolarmente difficile da guardare. The Crown 4 infatti, benché si tratti di una serie tv e dunque venga romanzata, mette in scena uno dei capitoli sicuramente più drammatici tra quelli legati alla storia della corona.

La famiglia reale è infuriata per la trama messa in scena. Il duca di Cambridge non è molto soddisfatto, sente che entrambi i suoi genitori vengono sfruttati e presentati in modo falso e semplicistico solo per trarne profitto.

Riferiscono fonti vicine a Windsor sul tabloid Sun.

Si continua a porre l’ attenzione su cose accadute in tempi molto difficili, senza pensare ai sentimenti di nessuno. le Cose raffigurate non rappresentano la verità.

Commenta così il principe William.

 

LE OPINIONI DEI REALI SU THE CROWN: L’INDIVIDUO PRIMA DELL’ISTITUZIONE

 

Le opinioni dei reali su The Crown: cosa ne pensa la famiglia reale della famosa serie tv?

 

 

Nonostante le critiche, il successo di The Crown è stato incredibile. Con la consapevolezza che bisogna distinguere la realtà dalla fantasia, lo showrunner Paul Morgan ha sempre cercato di rappresentare il lato umano dei personaggi, delle persone, che fanno parte della famiglia reale britannica.

La serie regala ritratti individuali intimi e talvolta sofferti, non si tratta solo della storia dell’istituzione, ma dei sentimenti e delle difficoltà che vi stanno dietro. Anche il Principe Harry commenta come sia più piacevole guardare la serie, rispetto al leggere alcuni tipi di storie sui giornali.

La famiglia reale si è infatti ritrovata spesso nell’occhio del ciclone, e la maggior parte delle volte i gossip non sono facili da gestire. La serie cerca di raccontare una verità, rendendola appetibile ed interessante con il tocco drammatico, ma si tratta pur sempre di finzione.

 

LA MORTE DELLA REGINA E L’INTERRUZIONE DELLA SERIE

 

opinioni dei reali su the crown

 

Con la morte della Regina Elisabetta a settembre del 2022 il regista Paul Morgan dichiara di voler interrompere le riprese della serie come segno di rispetto nei confronti della sovrana deceduta, l’individuo che ha dato vita a questa serie di successo.

The Crown giunge al capolinea con la sesta stagione e gli sceneggiatori decidono di non raffigurare la morte della regina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com