Il Carnevale è la festa per eccellenza dei colori, dei travestimenti, del divertimento, soprattutto per i più piccini. È anche una celebrazione che conserva l’artigianalità della creazione dei suoi carri allegorici e la forza delle tradizioni in tutta Italia. Il Carnevale 2024 in Umbria custodisce tutti i valori di questa festa che precede la Quaresima.
Le sue origini sono antiche e legate agli antichi rituali pagani della fertilità e delle stagioni, unendosi poi negli anni ai valori del Cristianesimo e alla realtà, assumendo sempre forme diverse, conservando la forza del folclore, ma andando anche di pari passo con i mutamenti culturali e sociali. Il Carnevale 2024 in Umbria sarà ricchissimo di eventi che varieranno a seconda dei luoghi in cui verrà celebrato.
IL CARNEVALE DI SANT’ERACLITO
Una delle affascinanti manifestazioni del Carnevale 2024 in Umbria è sicuramente quella che si svolge a Sant’Eraclito, frazione di Foligno. Il Carnevale di Sant’Eraclito affonda le sue radici nel 1542, come una celebrazione popolare nata per contrapporsi agli sfarzi delle feste nei palazzi nobiliari. Quest’anno giunge alla sua 61° edizione. I festeggiamenti sono iniziati il 24 gennaio e si protrarranno fino al 13 febbraio.
Le vie del Paese si colorano così a festa, tra sfilate di carri allegorici, maschere, sbandieratori, giochi, animazioni, musica, corsi e fuochi pirotecnici. I carri allegorici di Sant’Eraclito, detto anche Carnevale dei Ragazzi, fondono da sempre l’attualità con la tradizione, e quest’anno sono:
- Steampunk Fantasy del Cantiere Flashback
- Bacco burlacco e Santuracchio del Cantiere Cartoons
- Super Mario Bros del Cantiere Area 51
- La nave alata del Cantiere We Can
- Barbieland del Cantiere i Pluss
- È tutto un magna magna! del Cantiere i Matti
All’interno di questo Carnevale 2024 in Umbria interessante è la presenza dell’Osteria del Carnevale dove si potranno gustare i prodotti tipici del posto e della festa.
CARNEVALE 2024 IN UMBRIA: SAN SISTO
Per vivere la magia del Carnevale 2024 in Umbria si può fare un giro per le vie del quartiere San Sisto e del centro storico di Perugia. Il Carnevale di San Sisto è arrivato alla sua 43esima edizione. È iniziato il 4 febbraio e continuerà fino al 18 febbraio. I carri allegorici che sfileranno per le vie della città sono 5 per 5 rioni.
Un mix di maschere più contemporanee e tradizionali, di sfilate e musica per questo Carnevale di San Sisto. I carri di cartapesta, nati come sempre dopo mesi e mesi di lungo lavoro, vanno dalle visioni di una Londra ottocentesca con Steampunk del rione Perugia 2 ai personaggi dei fumetti come Aquaman del rione La Torre. C’è poi Barbie del rione Borgo Nuovo, Snoopy del rione Il Toppo e I Pirati dei Caraibi del rione ‘L Cedro.
Un’ occasione ghiotta per vivere il Carnevale 2024 in Umbria e visitare la splendida città di Perugia.
CARNEVALE 2024 IN UMBRIA A PASSEGGIO PER LE VIE DI SPOLETO
Nell’ambito dei festeggiamenti del Carnevale 2024 in Umbria, non si può dimenticare uno dei più longevi, giunto alla sua 195esima edizione, quello di Spoleto. Si tiene dal 28 gennaio al 15 febbraio con diversi appuntamenti che vanno dalle sfilate dei carri allegorici all’animazione, passando per l’estrazione della lotteria del Carnevale. Quest’anno è stata inaugurata anche la mostra sulla storia del Carnevale di Spoleto contenente materiali di repertorio, costumi e maschere.
Saranno presenti bande musicali locali, majorettes, sbandieratori e, ovviamente, i carri allegorici che andranno ad omaggiare le figure di Peter Pan, i favolosi Anni Ottanta, Barbie e Mercoledì Addams. Grande partecipazione inoltre anche delle scuole del territorio.
Celebrazioni all’insegna della condivisione e della gioia dunque per questo Carnevale di Spoleto, passeggiando per le vie e il centro storico della città.
CARNEVALE 2024 IN UMBRIA: TUTTI GLI ALTRI LUOGHI DOVE FESTEGGIARLO
Il Carnevale 2024 in Umbria può essere festeggiato in diversi luoghi perché in tutta la regione organizzano celebrazioni davvero interessanti. Si potrebbe andare, ad esempio, al Carnevale di Acquasparta, in provincia di Terni, che si tiene dal 28 gennaio all’11 febbraio ed è chiamato anche il Carnevale dei Bambini. Potremmo assistere anche ai cortei di Marsciano, di Città di Castello, di Costacciaro e di Montecastrilli, tutti previsti per l’11 febbraio.
Se si ha voglia di rivivere le atmosfere medievali non si può non andare a Carnevalandia a Todi. Qui ci si potrà immergere davvero all’interno di ambientazioni antiche, immersi tra cantastorie, giullari, saltimbanchi, arcieri, con oltre 300 figuranti in costume dell’epoca pronti ad allietare i presenti.
C’è solo l’imbarazzo della scelta in questo Carnevale 2024 in Umbria. Per tutti i gusti, per grandi e piccini, c’è un luogo in cui vivere al meglio questa festa in allegria e spensieratezza.
LE MASCHERE TRADIZIONALI UMBRE
Se volete vestirvi a tema, perlustrando il Carnevale 2024 in Umbria, tante sono le maschere della tradizione. Abbiamo il Villain Bartoccio, la maschera più famosa, simbolo di Perugia, vestito con pantaloni di velluto marrone o nero, un gilet rosso, una giacca verde e un cappello.
C’è poi Nasoacciaccato del Rione Sant’Egidio, col suo bastone che porta un fagotto a quadri contenente tutto quello che possiede. Suo amico/nemico è il vagabondo Chicchirichella, icona del Rione Castelluzzo di Avigliano Umbro, che ha come tratto di riconoscimento una piuma posta sul cappello.
Ci sono infine Rosalinda, vestita in azzurro e bianco da principessa sui generis, e il ricco Nasostorto, del Rione della Madonna delle Grazie, con fazzoletto di pizzo bianco e cappello di lana nero. La figura di Rosalinda trae ispirazione da una persona realmente esistita ad Avigliano, nel rione di Pian dell’Ara.
Non rimane adesso che mascherarvi e vivere pienamente questo Carnevale 2024 in Umbria.