I migliori film da vedere a Carnevale: tutte le pellicole che ci ricordano il periodo più colorato dell’anno

I migliori film da vedere a Carnevale: tutte le pellicole che ci ricordano il periodo più colorato dell’anno

Carnevale è una festa piena di significati, sfaccettature, interpretazioni. Anche il mondo del cinema l’ha usata spesso come protagonista, sullo sfondo o semplicemente per far capire che siamo a febbraio senza aggiungere didascalie. In questo articolo vi proponiamo dei film da vedere a Carnevale, tre pellicole che, a loro modo, celebrano il Martedì Grasso, le maschere, l’aria festosa ma anche la malinconia di un periodo che offre atmosfere cupe e misteriose.

Questi film da vedere a Carnevale raccontano storie diverse ma si nutrono tutti del fascino che questa ricorrenza immortale regala ogni volta.

 

FILM DA VEDERE A CARNEVALE: EASY RIDER

 

film da vedere a Carnevale

 

Il Carnevale visto come mèta, come luogo incantato al quale agganciarsi per non diventare adulti, per continuare a litigare, fare l’amore, divertirsi, vivere alla giornata. La stragrande maggioranza di voi avrà visto questo capolavoro diretto ed interpretato da Dennis Hopper. Un viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper. Cultura hippie fine anni Sessanta, protagonisti mal visti dalla gente che li vede passare a causa del loro aspetto, della scarsa igiene, del modo di vivere, comportarsi, vestirsi.

Peter Fonda ed il suo casco a stelle e strisce, Jack Nicholson ed i suoi occhiali scuri, Dennis Hopper con quei baffi improponibili. Wyatt e Bill, hanno guadagnato un discreto bottino trasportando cocaina dal Messico agli USA: investono parte del capitale in due moto e decidono di attraversare il paese dalla California fino a New Orleans per andare a vedere il Carnevale.

Durante il viaggio, come in un libro di Kerouac, incontrano un vasto campionario umano e s’imbattono in vicende pericolose, tristi, a volte divertenti. Una vita al massimo che dona infiniti spunti di riflessione all’impiegato medio di Busto Arsizio. I due motociclisti non hanno alcuna aspettativa a lunga distanza, non pensano a quello che sarà di loro in vecchiaia. Hanno obiettivi nel breve come quello di arrivare nella città del Carnevale.

Quando giungono a New Orleans siamo nel pieno della festa, della confusione ed il quartiere francese sprizza di colori e musiche. Incontrano due ragazze e passeggiano nel mezzo alla folla, rilassati, senza pensare ad amici morti, genitori mai incontrati, carcere o caserma. Arrivano in un cimitero e si dividono un acido in quattro. La droga non farà un effetto piacevole ed ognuno di loro subirà allucinazioni che faranno riaffiorare problemi pregressi ed ansie indomabili.

L’avventura di questo film da vedere a Carnevale finirà in modo tragico, un quadro dipinto con i colori più scuri del Carnevale. Una festa dai mille risvolti fatta di banchetti e balli, ma in questa pellicola è una meta che mostrerà tutto il suo lato più oscuro e riflessivo.

 

POIROT E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

 

I migliori film da vedere a Carnevale: tutte le pellicole che ci ricordano il periodo più colorato dell’anno

 

Agatha Christie scrive questo romanzo nel 1969 ed è uno dei suoi innumerevoli best seller. Al cinema è stato rappresentato in modo magistrale da Kenneth Branagh che ne è regista e attore protagonista visto che interpreta l’investigatore belga Hercule Poirot. Il titolo della pellicola è Assassinio a Venezia, uscito in Italia nel 2023.

Siamo nel 1947 ed il mitico detective si è ritirato a vita privata nella straordinaria città sull’acqua. Rifiuta decine di casi che gli vengono proposti, respinge chiunque si avvicini alla sua porta, pare stanco di rincorrere misteri e malvagità. Un giorno però una sua vecchia amica lo convince ad uscire di casa ed a seguirla in una casa privata durante una festa in maschera. Poirot fa il suo ingresso in questa bellissima ed elegantissima abitazione che in passato era un orfanotrofio.

Durante la serata viene invitato a partecipare ad una seduta spiritica. L’investigatore smaschera i trucchi della medium, ma da questo momento in poi lo spettatore si trova immerso in una vicenda piena di strane morti, scricchiolii e scivola nello stile corale che caratterizza ogni capolavoro della scrittrice britannica.

Tanti personaggi, molti intrecci, strane coincidenze, una verità che sembra sfuggire. Finale a sorpresa dopo tanti sospiri, facce stralunate, luci che si spengono all’improvviso, una folla danzante, un temporale fortissimo che sembra sgretolare ed affogare la bella Venezia. Il Carnevale in questo film è proprio quello che ognuno di noi ricorda. Le maschere in piazza San Marco, le gondole, le risate, bambini che giocano a nascondino sudati.

Una festa colorata fatta di tanti Arlecchino, Colombina, Pantalone, ma anche demoni, mantelli scuri, porte chiuse dall’interno, pugnali insanguinati e coriandoli sul pavimento. Un film da vedere a Carnevale perché regala suspence, emozioni, tradizione, atmosfere uniche come accade uscendo di casa ogni Martedì Grasso.

 

FILM DA VEDERE A CARNEVALE: RIO

 

film da vedere a carnevale

 

Parliamo adesso di un film d’animazione da vedere a Carnevale che può attirare l’attenzione di tutta la famiglia davanti allo schermo. È stato diretto da Carlos Saldanha che ne ha scritto anche il soggetto. Il protagonista è Blu, un raro esemplare di Macao che durante un incidente di trasporto viene abbandonato in Minnesota. Lo trova Linda, una ragazzina, che dopo aver capito che si tratta di un uccello del Sud America decide di riportarlo in Brasile.

Blu è un maschio e pare che l’unico esemplare femmina sia stato trovato a Rio de Janeiro e si chiami Gioiel. Così, anche se con difficoltà, Linda accompagna Blu in questo viaggio verso casa. Una volta arrivati nel paese verdeoro la storia si arricchisce d’incontri, peripezie, amore, colori ed allegria.

Una favola adatta ad un genitore che ha voglia di sognare ed ha bisogno di un lieto fine. Una favola adatta a qualsiasi bambino al mondo: da quelli sporchi come la cenere che producono palloni a quelli più fortunati sul sofà del salotto. Il Carnevale mostrato nel film ovviamente è quello di Rio, probabilmente il più famoso al mondo. L’animazione, i colori accesi, il sole caldo della spiaggia di Ipanema: quello che ogni europeo sogna mentre sfila su un carro sotto la pioggia fredda di febbraio. Vincente anche la musica della pellicola: candidato Premio Oscar 2012 come miglior canzone originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com