I grandi patrimoni femminili: la classifica delle donne più ricche del mondo oggi

I grandi patrimoni femminili: la classifica delle donne più ricche del mondo oggi

I media sfornano da anni classifiche di uomini e donne dell’anno, uomini e donne miliardari, proprietari di patrimoni immensi. Ebbene, quali sono state, per il 2023, le donne più ricche del mondo?

 

È indubbio, le donne più ricche del mondo oggi sono coloro che hanno ereditato imperi dai loro nonni, padri o mariti. Tesori miliardari accumulati negli anni grazie al potere di grandi imprenditori e aziende come la gigantesca L’Oréal. Al primo posto in classifica si trova infatti Francoise Bettencourt Meyers, con un patrimonio di 80,5 miliardi di dollari. Si tratta della figlia di Liliane Bettencourt, a sua volta erede dell’azienda fondata nel lontanissimo 1909 dal chimico Eugène Schueller, fondatore del primo gruppo cosmetico della storia. C’è chi fa buon uso della ricca fortuna dedicandosi ad altro, chi ha passioni completamente distanti dal mondo degli affari, c’è chi invece con mano salda afferra lo scettro, mantenendo e incrementando i già fruttuosi tesori. In molti dei casi, infatti, queste donne sono a loro volta abili imprenditrici, che con scaltrezza portano avanti la dinastia.

 

LE DONNE PIU’ RICCHE DEL MONDO CHE EREDITANO L’AZIENDA DI FAMIGLIA

 

donne più ricche del mondo oggi

 

Alice Walton, figlia di Sam Walton, fondatore della catena di supermercati Walmart, ad oggi vanta un patrimonio di 56.7 miliardi di dollari. Tuttavia la donna, oggi 74enne, ha preferito dedicare la sua vita all’arte, pur essendo in possesso di una delle quote dell’azienda di famiglia, spartita con i fratelli maschi. Nel 2011 apre infatti il Crystal Bridges Museum of american art a Bentonville, in Arkansas; il padre la definì un’anticonformista.

Occupa il quarto posto nella classica delle donne più ricche del mondo di Forbes, Jackeline Mars, con la cifra di 38.3 miliardi di dollari, porta avanti l’impresa dolciaria del nonno Frank C. Mars, fondata del 1911. La famiglia Mars è la terza dinastia più ricca degli Stati Uniti d’America, eppure, dei Mars stessi si è sempre saputo poco, perché si sa, i veri ricchi il profilo lo mantengono basso. Da generazioni si tengono alla larga dal gossip e dai giornali, per quanto possibile, dimostrando di tenere alla loro privacy. Hanno evitato di mettere bandierine persino sulla stessa sede dell’azienda, in Virginia, talmente anonima che certo non diresti sia la sede di una delle barrette più famose al mondo.

 

LE DONNE PIU’ RICCHE DEL MONDO NEL 2023 TRA CO-FONDATRICI, VEDOVE ED EX

 

I grandi patrimoni femminili: la classifica delle donne più ricche del mondo oggi

 

Miriam Adelson eredita i suoi 35 miliardi di dollari dal magnate americano Sheldon Adelson, morto nel 2021. Oltre ad essere l’azionista di maggioranza di Las Vegas Sands, la Adelson è medico ed editrice.

Rafaela Aponte-Diamant, al sesto posto nella classifica di Forbes, è la proprietaria di MSC crociere, che ha co-fondato insieme al marito Gianluigi nel 1970. Insieme hanno 31.2 miliardi di dollari.

Mackenzie Scott è la ex moglie del proprietario di Amazon Jeff Bezos, e grazie alla sua partecipazione nell’azienda, possiede 24,4 miliardi di dollari. Oggi è fondatrice dell’organizzazione antibullismo Bystander Revolution e si colloca al nono posto tra le dieci donne più ricche del mondo secondo la rivista Forbes.

Marian Ilitch è americana ed è diventata miliardaria con la pizza. Ebbene sì, insieme al marito Mike conta un patrimonio di 6.6 miliardi di euro all’età di 85 anni, grazie all’azienda co-fondata nel 1959 Little Caesar Pizza.

 

I GRANDI PATRIMONI DELLE DONNE PIU’ RICCHE DEL MONDO PARTITE DA ZERO

 

I grandi patrimoni femminili: la classifica delle donne più ricche del mondo oggi

 

Ma quali sono invece le donne più ricche del mondo che non hanno ereditato un patrimonio familiare?

Zhou Qunfei a soli 47 anni possiede 9,7 miliardi di dollari, aggiudicandosi il record come miliardaria più giovane del mondo self-made. Zhou  ha un azienda che produce schermi per smartphone e, come una miliardaria che si rispetti, è partita dal basso, era infatti un’operaia, prima di decidere che avrebbe dato una svolta alla sua vita.

Giuliana Benetton, italiana, all’età di 80 anni possiede un patrimonio di 3.7 miliardi di euro, ottenuto grazie alla fondazione, nel 1965, dell’azienda tessile Benetton, che ha gestito insieme ai fratelli. Fu Giuliana stessa a fabbricare il maglione giallo brillante che ispirò Carlo, Gilberto e Luciano a mettere in piedi la futura azienda di famiglia.

Wu Yajun ha fatto invece la sua fortuna grazie al giornalismo, che la aiutò a trovare gli agganci per fondare la sua azienda di costruzioni, che oggi le frutta ben 7,6 miliardi di dollari.

Per concludere in bellezza, una donna dal nome conosciuto, miliardaria grazie al suo talento. Originaria del Missisippi, Oprah Winfrey nasce in grande povertà. Oggi ha 64 anni ed è proprietaria del celebre talk show The Oprah Winfrey Show, che oggi la rende la donna dello spettacolo più ricca al mondo. Con i suoi 2,8 miliardi di dollari, è imprenditrice, presentatrice e anche attrice talentuosa, si aggiudica infatti una canditatura agli Oscar nel 1985 per Il colore viola di Stiven Spielberg. Incredibilmente abile nella comunicazione, la Winfrey si è fatta strada attraverso il giornalismo, fino ad arrivare ad essere uno dei più celebri personaggi dello Star System.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com