Chi ha detto che per nutrirsi bene e in modo equilibrato bisogna spendere un patrimonio? Oggi mangiare sano spendendo poco non solo è possibile, ma è anche facile: basta seguire qualche piccolo accorgimento. Ecco alcuni consigli per acquistare cibi di qualità a budget ridotto.
Il concetto che mangiare sano sia un lusso è antiquato e fuorviante, anzi diciamolo chiaramente molto spesso si tratta di efficaci strategie di marketing adottate dai grandi rivenditori di junk food. Certo, quando vediamo un ricco panino a pochi euro la pigrizia prende il sopravvento e la volontà vacilla, ma ci chiediamo mai cosa stiamo mangiando? In realtà seguire una dieta equilibrata, ricca di cibi sani e nutrienti è più facile ed economico di quel che sembra. Come lo sono le nuove tecniche di conservazione dei cibi e l’attenzione alla sostenibilità dal punto di vista della riduzione degli scarti.
COMPRENDERE IL VALORE NUTRIZIONALE
Prima di tutto è fondamentale capire cosa significa realmente mangiare sano. Non si tratta solo di ridurre le calorie o scegliere alimenti che pensiamo essere sani solo perché costano di più ma di comprendere e apprezzare il valore nutrizionale degli alimenti. Proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali giocano ruoli essenziali nel nostro benessere: leggere attentamente le etichette e informarsi sulle proprietà di ciò che mangiamo può aiutarci a fare scelte più consapevoli, garantendoci una dieta bilanciata e nutriente. Potremmo scoprire che molti cibi sono più cool di quello che pensiamo!
MANGIARE SANO SPENDENDO POCO: COME FARE LA SPESA CON SAGGEZZA
Organizzazione è la parola d’ordine per mangiare sano e contenere i costi. Iniziamo pianificando i pasti settimanali e redigendo una lista della spesa precisa: questo non solo ci aiuterà a evitare acquisti impulsivi – mai, mai, mai fare la spesa quando si ha fame! – ma ci permetterà anche di sfruttare al meglio le offerte e gli sconti.
Prediligiamo l’acquisto di prodotti di stagione che garantiscono una maggiore freschezza e genuinità, ma consideriamo anche l’acquisto di alimenti in grandi quantità, come i formato famiglia che potremo congelare, o sfusi, i quali spesso hanno un costo inferiore.
Infine, i mercati locali e i piccoli ortofrutta possono essere un’ottima fonte di prodotti freschi e a buon prezzo, molto più convenienti di quello che crediamo.
SCOPRIRE I TESORI NASCOSTI DEL SUPERMERCATO: CIBI ECONOMICI MA OTTIMI PER L’ORGANISMO
Esistono numerosi alimenti economici che sono anche incredibilmente nutrienti e soprattutto versatili, adatti cioè a moltissime preparazioni spesso incredibilmente veloci e di facile realizzazione. I legumi, ad esempio, sono una fonte eccellente di proteine e fibre e possono essere utilizzati in una varietà di piatti come valida alternativa alla carne. Cereali integrali come quinoa e farro offrono invece vitamine e minerali essenziali. Verdure stagionali, uova e latte sono altri esempi di alimenti salutari e dai mille usi che non gravano sul budget. Incorporare questi ingredienti nella nostra dieta quotidiana ci permetterà di variare i pasti mantenendo un occhio al portafoglio.
CUCINARE IN CASA È IL SEGRETO PER MANGIARE SANO SPENDENDO POCO
Cucinare in casa è uno dei modi più efficaci per controllare la qualità e il costo dei pasti, ma lo sappiamo non sempre è facile, specialmente per chi esce di casa la mattina e torna la sera stanco morto. Sperimentiamo ricette che richiedono pochi ingredienti ma che sono ricche di nutrienti, impariamo a utilizzare ingredienti versatili e a preparare in anticipo i pasti per la settimana.
Anche in questo caso l’organizzazione arriva in nostro soccorso: cucinare alcuni cibi nel weekend o durante i momenti liberi per poi congelarli già sporzionati, può essere un buon metodo.
Ricordiamo: la cucina è un laboratorio creativo dove anche gli ingredienti più semplici possono trasformarsi in piatti deliziosi e nutrienti. Spulciare qualche ricettario della nonna o blog online di cucina è un ottimo inizio per prendere spunti interessanti e idee per piatti facili, gustosi e veloci da realizzare.
RIDURRE GLI SPRECHI ALIMENTARI, UN RISPARMIO PER IL PORTAFOGLIO E PER IL PIANETA
Quante volte ci capita di gettare gli avanzi del pranzo o della cena solo perché abbiamo preparato qualcosa che non ci ha entusiasmato o che non è venuta come vorremmo? O magari perché abbiamo cucinato una porzione troppo abbondante e non vogliamo mangiare di nuovo la stessa cosa il giorno successivo.
Ridurre gli sprechi non solo aiuta a risparmiare denaro, ma contribuisce anche a un mondo più sostenibile e proprio per questo anche l’Italia – dopo Francia e Spagna – sta pensando di rendere obbligatoria la doggy bag al ristorante. Come possiamo arginare il problema nel nostro piccolo? Organizzare il frigorifero e la dispensa in modo da avere sempre una visione chiara di ciò che dobbiamo consumare per primo. Cerchiamo di essere creativi con gli avanzi, trasformandoli in nuovi pasti gustosi.
Impariamo le tecniche di conservazione degli alimenti, come la congelazione o il sottovuoto, per prolungare la vita dei cibi e ridurre la frequenza degli acquisti. Queste sono solo alcune piccole accortezze che ci consentono di ridurre gli sprechi ed essere al contempo più oculati negli acquisti.