È capitato a tutti almeno una volta nella vita di fare e di ricevere dei doni inutili e orrendi, quelli da annoverare tra i regali di Natale più brutti mai visti. Sono poi quei pensieri natalizi che vengono puntualmente riciclati gli anni avvenire o messi in palio durante quelle lotterie tematiche che si fanno tra amici, colleghi e parenti per festeggiare la ricorrenza. Vincono i regali di Natale più brutti ovviamente!
Lo stress per i regali di Natale è cosa nota, eppure sarebbe molto semplice riuscire a donare qualcosa che rispecchi i gusti e i desideri del destinatario senza essere approssimativi. Con un minimo di attenzione e voglia di regalare un pensiero davvero importante e sentito, si riuscirebbe a concepire qualcosa di utile e dalla bellezza non discutibile. In questo modo nessuno fingerà più di trovare un dono stupendo anche se in realtà non lo è e, diciamoci la verità, non basta semplicemente una confezione carina a renderlo tale. Vi proponiamo un paio di idee da non regalare mai se non volete far finire il vostro dono tra i regali di Natale più brutti.
I DONI IN TEMA CON LE FESTIVITA’
Tra i regali di Natale più brutti e banali ci sono proprio quelli a tema, e in tinta, aggiungiamo noi, con le feste, perché va bene ricreare l’atmosfera natalizia, ma a volte si esagera un po’ troppo. Calzini antiscivolo o meno con le renne, pigiami con le palline colorate e Babbo Natale stampato, cravatte con le luci, calamite e gadget con gli elfi. Non vanno tralasciati poi i tipici maglioni di Natale, quelli veramente orrendi che ti vergogni di mettere anche durante il cenone.
Seguono tutte le presine, le tovaglie, le tazze con le stampe natalizie, a volte fatte così male che nemmeno si ha il coraggio di guardarle. Da evitare anche i puntali per l’albero, perché ognuno lo fa secondo i propri gusti e a casa avrà già quello per il suo personale abete. Anche regalare il presepe o oggetti a carattere religioso potrebbe non essere sempre una scelta azzeccata. Non dimentichiamoci che non tutti sono credenti o di religione cristiana.
Non sono troppo consigliate quindi queste tipologie di doni, che ci ricordano in maniera più che evidente del Natale e che poi, in fondo, non verranno mai utilizzate nel corso dell’anno e quasi sicuramente nemmeno nei Natali successivi.
I REGALI DI NATALE PIU’ BRUTTI: CANDELE E SALI DA BAGNO
Le candele e i sali da bagno non saranno proprio tra i regali di Natale più brutti ma sicuramente sono dei doni davvero ordinari. Possono aiutare nell’agevolare i momenti di relax, possono essere sicuramente efficaci, ma sembrano davvero dei pensierini dell’ultimo minuto, quelli che si comprano proprio per non rimanere con le mani in mano.
Sono insomma oggetti un po’ impersonali e senza anima. Sono quelle cose che tra l’altro trovi persino al supermercato o dal cinese di fiducia. Insomma non si farebbe proprio una bella figura regalando cose del genere. E che mi dite se il destinatario ha una doccia e non una vasca da bagno, come farà a usare i sali? Se parliamo poi delle candele, il più delle volte sono esteticamente kitch. Dovrebbero essere profumate, ma non lo sono in realtà.
Se si vuole uscire fuori dal coro ed evitare di far includere il vostro dono tra i regali di Natale più brutti e scontati, non regalate quindi candele e sali da bagno.
I REGALI DI NATALE PIU’ BRUTTI E BANALI PER LUI E PER LEI
Sarebbero da mettere al bando anche sciarpe, cappelli e guanti sia per lui che per lei. Sono indiscutibilmente dei capi che si utilizzano tantissimo in inverno. Sono utili, è indubbio, ma tutti noi ne abbiamo in quantità industriali nei nostri armadi. A meno che questa non sia una specifica richiesta del destinatario e non siano di un certo valore, ve lo sconsigliamo caldamente.
Tra i regali di Natale più brutti e di cattivo gusto per una donna, soprattutto se a farli è un uomo, ci sono indubbiamente le creme antirughe e anti-cellulite. Vale lo stesso discorso per la biancheria intima, soprattuto quella alla Bridget Jones. In questo caso è meglio optare per pizzi e capi di marca, sensuali ed eleganti al contempo. Uno dei regali di Natale più brutti per un uomo è invece il pigiama, un capo di abbigliamento che non lo renderà sicuramente felice.
Se si conoscono realmente bene i gusti del proprio amico, familiare o partner, allora si potrebbe optare per un profumo di un certo livello, sia per l’uomo che per la donna, altrimenti è meglio lasciar perdere. Si rischierebbe di scegliere una fragranza che potrebbe non piacere affatto. Sono da evitare come la peste, anche se sei la zia arrivata da lontano, le pantofole, un oggetto davvero triste.
In rete poi trovate dei regali davvero insoliti, che oltre ad essere tra i regali di Natale più brutti mai visti sono davvero assurdi. Ci sono: marsupi a forma di pancia, ombrelli da testa anche per il proprio animale a quattro zampe, cuscini che rimpiazzano il fidanzato per le coccole al letto, luci notturne per il WC, oggetti per la casa dalle forme più improbabili, coperte a forma di sirena o dei super eroi e chi più ne ha più ne metta. Ne abbiamo citati solo alcuni, ma se fate un giro su internet ne troverete a bizzeffe.
Adesso tocca a voi. Evitate di scegliere regali di Natale brutti, inutili e banali. Cercate di sentire la bellezza e la magia di questa festività e di valutare bene i gusti del destinatario del vostro dono, per regalare davvero qualcosa di importante che rimanga nel tempo.