Gli Alberi di Natale più belli e spettacolari al mondo, da vedere almeno una volta

Gli Alberi di Natale più belli e spettacolari al mondo, da vedere almeno una volta

Il Natale ormai è quasi alle porte e il suo simbolo per eccellenza resta sicuramente l’albero. Tutte le città del mondo si vestono per l’occasione con addobbi e luci di mille colori, senza mai dimenticare, questa icona indiscussa delle festività natalizie. Gli alberi di Natale più belli sono disseminati in diversi luoghi e latitudini e lasciano davvero a bocca aperta per la loro grandiosità e spettacolarità.

 

Se durante queste feste avete intenzione di viaggiare, di vivere l’atmosfera del periodo lontani dagli ambienti a voi quotidiani, vi proponiamo gli alberi di Natale più belli, quelli che almeno una volta nella vita vanno visti e che, siamo sicuri, sorprenderanno anche voi.

 

L’ABETE DEL ROCKEFELLER CENTER A NEW YORK

 

Gli Alberi di Natale più belli e spettacolari al mondo, da vedere almeno una volta

 

La scena di Kevin McCallister meravigliato e a bocca aperta di fronte all’abete del Rockefeller Center in Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York è diventata un cult. L’abete rosso della Grande Mela è infatti uno degli alberi di Natale più belli in circolazione.

La sua cerimonia di illuminazione, che avviene nella piazza tra la 48Th e la 51Th ovest e la quinta e la sesta strada, iniziata nel 1933 e che si protrae ormai da ben novanta anni, è uno dei classici momenti della tradizione natalizia newyorkese. L’accensione dell’abete rosso del Rockefeller Center è ormai diventato un vero e proprio evento su scala mondiale, trasmesso per la prima volta in televisione dalla NBC nel 1955, che prevede concerti e la presenza di molte personalità pubbliche e dello spettacolo. Questa cerimonia di accensione di uno degli alberi di Natale più belli viene ormai ripresa da anni dalle TV di tutto il mondo.

Solitamente l’evento viene stabilito già dai primi di novembre ed è previsto nella settimana che segue il Ringraziamento. È gratuito ed è possibile accedere all’area transennata per l’occasione intorno all’albero fino a esaurimento posti. L’albero del 2023 è un gigantesco abete rosso, proveniente dalla zona di Binghamton e misura oltre 24 metri di altezza. Sarà contornato da più di 50.000 luci Led multicolori e tre milioni di cristalli. Il puntale sarà una stella Swarovski.

 

GLI ALBERI DI NATALE PIU’ BELLI: QUELLO ENTRATO NEL GUINNESS DEI PRIMATI SI TROVA A GUBBIO

 

alberi di natale più belli
Albero di Natale di Gubbio, 2023

 

In Italia abbiamo uno degli alberi di Natale più belli e spettacolari che esistano e si trova a Gubbio, in provincia di Perugia. È un albero maestoso e suggestivo, con una miriade di luci visibili anche a distanze molto lontane.

È l’albero di Natale più grande del Mondo e nel 1991 è entrato nel Guinness Dei Primati proprio per questo. Viene realizzato lungo le pendici del Monte Ingino e sormonta la città medievale di Gubbio. È costituito da più di 700 luci multicolori che vanno a formare una incantevole sagoma luminosa. È alto più di 750 metri, occupa un’area di circa 130 mila metri quadrati e il suo puntale è una stella cometa. La sua prima accensione è avvenuta nel 1981 e, come da tradizione, verrà acceso, in onore del Patrono Sant’Ubaldo, alla vigilia dell’Immacolata il 7 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 negli orari che vanno dalle 19 alle 24.

Quest’anno il testimonial dell’accensione di questa meraviglia, da annoverare assolutamente tra gli alberi di Natale più belli, è l’associazione Rondine Cittadella della Pace, che da sempre si impegna  nel cercare di ridurre i conflitti armati nel mondo. Una cerimonia dunque all’insegna della pace e della fratellanza e con un’occhio di riguardo all’ambiente. Da anni infatti l’albero di Natale luminoso di Gubbio viene alimentato da pannelli fotovoltaici.

 

GLI ALBERI DI NATALE PIU’ BELLI NEL RESTO DEL MONDO

 

alberi di natale più belli
Gallerie Lafayette, albero di Natale 2023

 

Tra gli alberi di Natale più belli e spettacolari nel Mondo, non si può non menzionare quello galleggiante di Rio De Janeiro che sovrasta la laguna Rodrigo de Freitas. Chiamato in portoghese Árvore de Natal do Rio, è stato inaugurato per la prima volta nel 2014. Viene realizzato su una barca ed è una struttura metallica alta più di 80 metri con quasi un milione di lampadine al Led.

Altro iconico albero di Natale è quello delle Gallerie Lafayette di Parigi che ogni anno incanta i visitatori con temi, forme e colori sempre diversi. Quest’anno è stato inaugurato il 14 novembre e si può ammirare fino al 31 dicembre. Come dicevamo, questo albero di anno in anno cambia pelle. C’è stato quello capovolto, quello di carta, quello fatto di torte e dolci gonfiabili, quello con joystick e un Babbo Natale astronauta, quello dal sapore letterario. Quest’anno la sua ideazione è stata affidata a Charles de Vilmorin e il tema è le Noël de mes Rêves, il Natale dei sogni.

Uno degli alberi di Natale più belli è anche quello che si trova in Lituania, nel centro della città vecchia di Vilnius. Ha una struttura ramificata e metallica alta oltre 200 metri, con oltre 5 chilometri di luci e un’estensione di 2.500 metri quadrati. C’è poi l’albero di Natale dello Zócalo a Città del Messico e l’albero di Puerta del Sol a Madrid, con una struttura metallica di forma conica ricoperta da pannelli di luci a led. C’è infine l’albero simbolico di Londra, il Trafalgar Square Christmas Tree, donato ogni anno dalla Norvegia al Regno Unito in segno di riconoscenza per l’aiuto britannico durante la seconda guerra mondiale.

Di Alberi di Natale più belli nel Mondo ce ne sono tanti, ognuno con la sua storia e la sua magia, quella giusta per ricreare ogni anno la vera atmosfera natalizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com