Mostre a Roma a Natale. Tutte quelle da non perdere durante le feste natalizie

Mostre a Roma a Natale. Tutte quelle da non perdere durante le feste natalizie

Le festività natalizie sono ormai arrivate. Si avrà più tempo libero, da trascorrere non soltanto in famiglia e con gli amici più cari, da spendere magari visitando qualche città d’arte oppure facendo un giro nella Capitale. Sono molte le mostre a Roma a Natale che si possono visitare durante questo magico periodo dell’anno.

 

Per vivere queste feste all’insegna dell’arte e della cultura, vi proponiamo una lista di mostre a Roma a Natale che potranno sicuramente rendere questa ricorrenza più interessante, alimentando la vostra curiosità e la vostra voglia di conoscenza e di svago.

 

UN’ ESPERIENZA IMMERSIVA INSIEME A VAN GOGH

 

Van Gogh

 

La figura di Van Gogh non ha certo bisogno di presentazioni. Non dimenticate ciò che vi abbiamo già detto su di lui. Quale miglior modo per approfondire se non quello di vivere un’esperienza immersiva e multimediale insieme a lui? VAN GOGH experience è tra le più originali mostre a Roma a Natale.

Si tiene fino al 31 marzo 2024 presso gli spazi dell’ex Cinema Avila, oggi ribattezzato Next Museum in Corso D’Italia, ed è appunto un vero e proprio viaggio multisensoriale nell’universo del pittore promosso da Next Exhibition.

Attraverso tecnologie avanzate, come ologrammi, videomapping, realtà aumentata e immagini in 3D, sarà possibile vivere, nel vero senso della parola, le suggestioni e la vita di Van Gogh. Molte sono le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale da Camera da letto ad Arles, passando per La notte stellata, i Girasoli, I mangiatori di patate e Campo di grano con corvi.

Non è come immergersi nel villaggio di Santa Claus, ma sicuramente è una delle mostre a Roma a Natale molto particolare e interessante.

 

ESCHER A PALAZZO BONAPARTE

 

mostre a roma a natale 2023

 

Se avete voglia di immergervi all’interno di universi altri, magici e infiniti, tra le mostre a Roma a Natale che vi consigliamo c’è sicuramente quella di Escher a Palazzo Bonaparte. I suoi mondo impossibili, geometrici e labirintici hanno da sempre affascinato una vasta categoria di persone, dagli appassionati d’arte agli amanti della geometria, del design e della matematica.

Le opere dell’olandese M.C.Escher viaggiano sulle linee della xilografia e della litografia e sono allucinazioni immaginifiche che conducono davvero altrove, lambendo territori e spazi oltre il reale. Il percorso espositivo a Palazzo Bonaparte prevede 300 opere tra le più famose, come Mano con sfera riflettente, Vincolo d’unione, Metamorfosi II, Giorno e notte, la serie Emblemata, ma anche opere inedite mai esposte prima. Inoltre è presente la serie dei 12 Notturni romani, prodotta nel 1934, che ritrae Roma secondo la visione di Escher durante il periodo, durato ben dodici anni, in cui visse nella Capitale.

Una delle mostre a Roma a Natale altamente consigliata, soprattutto a chi a voglia di aprire la mente ed esplorare l’arte fantastica di Escher. Inaugurata il 31 ottobre, è possibile visitarla fino al 1 aprile 2024.

 

MOSTRE A ROMA A NATALE: LE FOTOGRAFIE DI HELMUT NEWTON E DON MCCULLIN

 

mostre a roma a natale

 

Per gli amanti della fotografia, tra le mostre a Roma a Natale non possiamo non menzionare Helmut Newton Legacy, un’esposizione dedicata a uno dei fotografi più conosciuti, amati e anche controversi. L’ arte fotografica rivoluzionaria di Helmut Newton, dalle forme eleganti e spesso provocatorie, va in scena al Museo Dell’Ara Pacis, fino al 10 marzo 2024, attraverso un itinerario che percorre la sua carriera dagli esordi.

La mostra si articola infatti attraverso un percorso cronologico che va dagli inizi in Australia negli Anni Quaranta e Cinquanta, passando per gli Anni Sessanta francesi, gli Ottanta trascorsi tra Los Angeles e Monte Carlo fino agli ultimi anni. Si possono vedere i suoi servizi di moda, le foto alle celebrità come Catherine Deneuve, Mick Jagger, David Bowie, Gianni Versace, Andy Warhol, Charlotte Rampling, Romy Schneider, Elizabeth Taylor, Arthur Miller e Nastassja Kinski. È ovviamente presente anche la famosa serie Big Nudes.

Sul versante fotografia, fino al 28 gennaio 2024, c’è anche la mostra su Don McCullin al Palazzo delle Esposizioni, una grande retrospettiva sul lavoro del fotoreporter che abbraccia i suoi esordi degli anni cinquanta, passando dalle fotografie di guerra fino a quelle più recenti.

La mostra comprende oltre 250 scatti ed è suddivisa in sei sezioni che abbracciano non soltanto la documentazione di eventi storici, ma anche i paesaggi britannici e la sua indagine fotografica sull’esplorazione dei resti dell’Impero romano nell’area del Mediterraneo meridionale.

Toccherà a voi scegliere, tra le mostre a Roma a Natale di natura fotografica, se preferire Helmut Newton o Don McCullin.

 

FAVOLOSO CALVINO A CENTO ANNI DALLA SUA NASCITA

 

Mostre a Roma a Natale. Tutte quelle da non perdere durante le feste natalizie

 

Chi ama la letteratura non può lasciarsi sfuggire, tra le mostre a Roma a Natale, quella su uno dei più grandi autori italiani del Novecento: Italo Calvino. L’importanza di Calvino in ambito letterario è innegabile. È stato un innovatore. Ha sperimentato tecniche narrative particolari come nel libro Il Castello dei Destini Incrociati. Nella sua produzione letteraria ha saputo sapientemente fondere la sua attenzione verso la realtà, e la percezione della stessa, con la fantasia e la fiaba.

In occasione delle celebrazioni del centenario della sua nascita, alle Scuderie del Quirinale, va in scena, fino al 4 febbraio 2024, Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con la casa editrice Electa ed è stata curata da Mario Barenghi, professore di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università di Milano Bicocca. Si articola seguendo un viaggio cronologico che mira a sviluppare tutte le tematiche della produzione letteraria di Calvino e ad attraversare i luoghi, le scelte, l’impegno civile e politico dello scrittore. Opere d’arte, manoscritti, fotografie e libri sono gli strumenti per perlustrare il suo immaginario.

Una delle mostre a Roma a Natale che rappresenta l’occasione migliore per conoscere a fondo una delle più importanti personalità letterarie italiane.

 

MOSTRE A ROMA A NATALE: ANDY WARHOL UNIVERSO WARHOL

 

Mostre a Roma a Natale. Tutte quelle da non perdere durante le feste natalizie

 

Chiudiamo la carrellata delle Mostre a Roma a Natale con quella sul re della Pop Art, Andy Warhol. L’esposizione Andy Warhol Universo Warhol è ospitata presso il Museo Storico Della Fanteria, in Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, fino al 7 marzo 2024, ed è davvero un percorso molto ricco sulla produzione dell’artista.

Si parte da oltre settanta serigrafie, tra cui le famose Campbell’s Soup, Marilyn Monroe e Mao, passando per quelle sui gatti e su Hans Christian Andersen, fino ad arrivare alle ventiquattro porcellane Rosenthal bianche, dipinte in color oro, e firmate dall’artista. C’è poi la sezione dedicata alla musica con le iconiche copertine di Sticky Fingers dei Rolling Stones e la banana di Velvet Underground & Nico, quella fotografica ed editoriale e infine i suoi video e film sperimentali.

Un’occasione ghiotta insomma per gli amanti di Warhol, che potranno immergersi a 360 gradi all’interno dell’universo dell’artista.

Come abbiamo visto, di mostre a Roma a Natale ce ne sono davvero tante. Non rimane che scegliere quelle che più vi aggradano, per riempire le vostre festività natalizie in maniera quanto più creativa possibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com