Cinema a Natale, i film da non perdere per queste Feste 2023

cinema a Natale 2023

Decorazioni, dolci, compagnia e…film. Il 14 dicembre nelle sale arrivano Wonka, Adagio e Il Faraone, Il Selvaggio e la Principessa. Un’unica data e tre proposte per andare al cinema a Natale 2023; per i più freddolosi due nuove uscite su Prime e Netflix.

 

Il conto alla rovescia è iniziato, i preparativi natalizi cominciano come sempre con largo anticipo già da metà novembre, le temperature diminuiscono e si sta sempre più volentieri al chiuso. Dalla canonica maratona di Harry Potter alla doppietta di Mamma ho Perso l’Aereo, il rewatch dei confort movies è d’obbligo. Dicembre 2023 ha però in serbo delle nuove uscite, con l’attesissimo Wonka e una piccola perla dal regista di Kirikù e la Strega di Karabà. Di seguito, tre proposte per andare al cinema a Natale 2023 e godersi una serata avvolti nella magia della sala.

 

TIMOTHEE CHALAMET IN ARRIVO AL CINEMA A NATALE 2023 CON L’ATTESO WONKA

 

 

Timothee Chalamet è il prescelto, il giovanissimo attore americano riporta al cinema a Natale 2023 un personaggio a tutti noto: quello di Willy Wonka. Il racconto dell’iconica Fabbrica di Cioccolato nasce nel 1964 dalla genialità e dalla creatività dell’autore britannico Roald Dahl. Il successo del romanzo portò alla trasposizione cinematografica di Mel Stuart nel 1971, ma il volto a cui tutti oggi associamo lo strambo cioccolatiere è senz’altro quello di Johnny Depp, protagonista del secondo adattamento del 2005.

Il regista Paul King porterà però qualcosa di diverso, Wonka è infatti da considerare un prequel della storia che tutti conosciamo, Timothee Chalamet vestirà i panni di un giovane e già bizzarro Willy Wonka agli inizi della sua carriera. Dall’incontro con il primo Umpa Lumpa alla nascita della Fabbrica di Cioccolato, Wonka racconta la nascita di un personaggio iconico.

La responsabilità è tanta e le aspettative sono alte, d’altronde l’attore di origini francesi sembra essere un degno successore o predecessore di Johnny Depp, ne ha dato prova con la sua reinterpretazione di Edward Mani di Forbice nello spot della Cadillac nel 2021. Wonka è un film da vedere in famiglia con i bambini, ma è anche e soprattutto per i nostalgici: il 14 dicembre la magia riprende vita.

 

CINEMA A NATALE 2023: DALLA CREATIVITA’ DI MICHEL OCELOT UNA NUOVA AVVENTURA FIABESCA

 

 

Al cinema a Natale 2023 torna il padre dell’animazione francese. Ci regalò nel 1998 il capolavoro di Kirikù e la Strega di Karabà, Michel Ocelot ha uno stile inconfondibile, unico, un disegno apparentemente semplice che racconta storie di mondi esotici e piccoli eroi, tra colori sgargianti e palazzi sontuosi. Ocelot affronta tematiche sociali con la delicatezza che si riserva ai bambini: l’arma più potente è la cultura e la saggezza rende liberi.

Il nuovo lungometraggio del regista francese, già uscito in Francia nel 2022 e successivamente presentato in concorso ad Alice nella città a Roma durante lo stesso anno, arriva ufficialmente nelle sale italiane il 14 dicembre 2023. Immaginate di mettere insieme i vostri elementi preferiti per raccontare una fiaba: ragazzi che si amano, mondi lontani e…una pallina?

Una narratrice raccoglie i suggerimenti di un gruppo di persone in pausa dal lavoro e, dando libero sfogo all’immaginazione, dà vita a tre racconti. Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa è raffinato ed elegante, il nuovo film di Michel Ocelot è perfetto per il clima prenatalizio.

 

ADAGIO DI STEFANO SOLLIMA CHIUDE IL CICLO DELLA ROMA CRIMINALE

 

 

Adagio di Stefano Sollima è tutt’altro che un film natalizio, ma per gli appassionati del genere segna un’importante chiusura, quella della saga della Roma criminale. Regista del film Romanzo Criminale, Gomorra – la Serie e Suburra, Sollima è da poco uscito dal successo dello spin-off Suburra eterna, presentato alla festa del cinema di Roma 2023, per tornare immediatamente, stavolta sul grande schermo, con un nuovo film.

Valerio Mastandrea, Toni Servillo e Pierfrancesco Favino, tre big del cinema italiano, sono rispettivamente Paulniuman, Daytona e Romeo detto Il Cammello, criminali ex componenti della Banda della Magliana. I tre si trovano a fare i conti con gli errori commessi in vita e un passato losco, che li ha portati a essere vecchi malandati in cerca di una redenzione.

Il film si propone come una storia più introspettiva rispetto alle altre, dove il regista vuole scavare nell’animo dei tre protagonisti ormai corrotti. Adagio esce cinema a Natale 2023, precisamente nella data del 14 dicembre.

 

HITCHCOCK AL CINEMA A NATALE 2023 IN VERSIONE RESTAURATA 4K

 

cinema a natale 2023

 

A proposito di rewatching, a dicembre torna al cinema la versione restaurata di Io ti Salverò, Spellbound nel titolo originale. Dal genio di Alfred Hitchcock, unito al potere visionario e onirico di Salvador Dalì, una storia d’amore a tinte noir con le caratteristiche del thriller psicologico hitchcockiano.

Sono passati quasi 80 anni dall’uscita nelle sale di Io ti salverò, dall’iconica sequenza della pistola puntata al pubblico che sfonda la quarta parete; il 4 dicembre è possibile riviverla sul grande schermo grazie al restauro in 4K operato da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy film Archive, MoMA The Museum of Modern Art e The Film Foundation.

Nel film, l’affascinante Ingrid Bergman è una giovane dottoressa che cerca di risolvere un mistero legato all’uomo di cui si sta innamorando, interpretato da Gregory Peck. Ma il vero protagonista è l’inconscio. Correva l’anno 1947 quando Io ti Salverò fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, oggi torniamo nelle sale a vederlo.

 

COSA VEDERE A NATALE 2023 SULLE PIATTAFORME STREAMING?

 

Le tre serie netflix in uscita in autunno 2023

 

Per chi vuole rimanere fedele alla comoda visione da casa sul divano, non mancano nuovissime uscite a tema natalizio sulle piattaforme di streaming Netflix e Prime Video. Lillo Petrolo è il protagonista di Elf Me, accompagnato da un cast eccezionale composto da Anna Foglietta, Claudio Santamaria e Caterina Guzzanti. Lillo nei panni dell’elfo Trip non può che assicurare risate, l’attore romano ha dato prova della sua incredibile e spontanea vena comica in più occasioni; in Elf Me dovrà aiutare il piccolo Elia, interpretato dal talento giovanissimo di Federico Ielapi. Il film è già disponibile su prime video dal 24 novembre.

Ritorna invece con Odio il Natale 2 Pilar Fogliati, classe ’92; dopo l’incredibile successo del video sugli accenti romani Pilar è diventata una certezza nel mondo dello spettacolo. A quattro anni da quel video virale la giovane attrice italiana è protagonista di una serie su Netflix a tema natalizio, che torna il 7 dicembre sulla piattaforma con la sua seconda stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com