La psicoterapia online sta rivoluzionando il campo del benessere mentale, offrendo un’alternativa innovativa e flessibile alla terapia tradizionale. In un’era sempre più digitale, in cui la tecnologia si intreccia sempre più con ogni aspetto della vita quotidiana, la terapia online si presenta come una risposta efficace e soluzione adatta alle esigenze contemporanee.
Ma quali sono i fattori che contribuiscono alla crescente adozione della psicoterapia online? Perché sempre più persone scelgono di affidarsi a psicologi online?
LA PSICOTERAPIA ONLINE IN DUE PAROLE: ACCESSIBILITÀ E RISPARMIO
L’accessibilità è indubbiamente uno dei vantaggi maggiori, forse il più importante, della terapia psicologica online. Grazie alle piattaforme web, infatti, non è più necessario vivere vicino a un centro terapeutico o per ricevere aiuto.
Uno dei principali problemi quando si sceglie di intraprendere un percorso psicologico è scegliere il terapeuta giusto, un processo che richiede tempo ed energie e che si basa su diversi fattori, non in ultimo quello della distanza dalla propria abitazione o dal proprio luogo di lavoro, oltre naturalmente ai costi.
Pensiamo a città come Roma, Milano o Napoli: spostarsi da una parte all’altra della città in auto o con i mezzi pubblici per andare un’ora dallo psicologo può essere decisamente impegnativo e in molti casi scoraggiante. La disponibilità di professionisti online elimina questo problema alla radice ed è un vantaggio anche per tutti, anche per chi vive in zone rurali o periferiche in cui c’è una carenza di servizi psicologici. Senza contare, ovviamente, le persone con disabilità fisiche o limitazioni motorie, che trovano nella terapia online un’opzione sicuramente più gestibile e inclusiva.
Tutto ciò si intreccia con un altro aspetto che non si può sottovalutare quando si parla di psicoterapia: il fattore economico. La salute mentale costa, non è un mistero e non si può negare, ed è anche il motivo per cui purtroppo molte persone non riescono a prendersi cura del proprio benessere psicologico. Senza mantenere uno spazio fisico per gli incontri, i terapeuti online possono spesso offrire le loro consulenze a tariffe più basse rendendo la terapia accessibile anche a chi ha un budget ridotto.
Infine, la possibilità di avere una sessione nel proprio ambiente familiare riduce il carico emotivo e permette alle persone di sentirsi più a loro agio ed aprirsi più facilmente, rendendole più predisposte a prendersi cura di sé.
PSICOTERAPIA ONLINE: SCEGLI TU QUANDO PUOI
La vita moderna è frenetica e spesso non lascia spazio per altro oltre il lavoro e la gestione della casa e della famiglia. Ritagliarsi del tempo per se stessi diventa un gioco di incastri, un tetris che spesso annulla la voglia di fare qualcosa di diverso dalla solita routine settimanale. La psicoterapia online interviene anche su questo aspetto e concede la possibilità di prenotare la propria sessione in orari che si adattano meglio agli impegni individuali, inclusi i weekend o le ore serali, quando i servizi tradizionali potrebbero non essere disponibili. Dallo psicologo di domenica, ci avreste mai pensato?
Con l’avanzamento della tecnologia, inoltre, l’online counseling è diventato altrettanto personale ed efficace di quello in presenza. Le piattaforme specializzate garantiscono la massima privacy – nessun incontro sgradevole nella sala d’aspetto o attese interminabili – ma anche sicurezza delle comunicazioni e la protezione dei dati personali, aspetti che hanno contribuito a rafforzare la fiducia degli utenti nella psicoterapia online.
PIATTAFORME DI PSICOTERAPIA ONLINE: UN PANORAMA
Dalla pandemia di Covid-19 a oggi sono nate molte piattaforme online per la psicoterapia a distanza, alcune delle quali sono diventate veri e propri punti di riferimento del settore. Vediamo quali sono le migliori in circolazione, che ben si adattano alle esigenze di ognuno di noi.
Unobravo, il cui nome riprende una frase di uso ormai comune, offre sessioni di terapia personalizzata con una vasta rete di professionisti sparsi in tutta Italia e specializzati in diverse aree della salute mentale. La piattaforma permette di scegliere il terapeuta più adatto alle proprie esigenze e di cambiare facilmente se il match non è perfetto.
Serenis, d’altro canto, è apprezzata per la sua interfaccia intuitiva e per l’ampia offerta di servizi, che vanno oltre la terapia individuale includendo anche supporto per coppie e gruppi. La piattaforma offre inoltre strumenti aggiuntivi come diari e attività per monitorare il progresso del paziente.
ContactU risponde alla necessità di interventi tempestivi con la possibilità di sessioni di emergenza, offrendo un servizio prezioso per chi si trova in situazioni di crisi e necessita di un supporto immediato, mentre Con Te All’Estero è il punto di riferimento per tutti gli italiani all’estero. Questa piattaforma è uno strumento prezioso perché fornisce una connessione con la cultura e la lingua natia, aspetti che possono essere fondamentali nel percorso di cura.