Il successo di Angelina Mango: il nuovo singolo e miglior debutto femminile solista dell’anno

Angelina Mango

Il programma Amici di Maria De Filippi è ormai diventato una fucina di scoperte discografiche. È proprio la 22ª edizione del talent show a lanciare Angelina Mango. Da quel palco è dunque iniziato il suo successo e da lì è partito il suo tour promozionale dell’ Ep Voglia di Vivere che ha registrato numerose date sold out, tra cui l’ultima ai Magazzini Generali di Milano, dove tornerà anche per una data speciale prevista al Fabrique il 17 aprile 2024.

 

Angelina Mango è una delle artiste più amate dalla Generazione Z ed è tra le voci femminili più ascoltate del momento dai giovani e giovanissimi. Scopriamo insieme il suo percorso artistico e i suoi brani più famosi.

 

IL PERCORSO ARTISTICO DI ANGELINA MANGO

 

Angelina Mango

 

Angelina Mango è la figlia del famoso cantante Mango, morto nel 2014, e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Il suo percorso artistico e musicale inizia con la pubblicazione nel 2020 del singolo Va tutto bene, che anticipa l’ Ep di debutto Monolocale. Nel 2021 ha partecipato anche a Sanremo Giovani, con il brano La tua buona colazione, senza però essere selezionata tra i finalisti. Nel 2022 vince invece il Premio Live del concorso Musica da Bere e partecipa al Concerto del Primo Maggio.

Come abbiamo già accennato, la svolta musicale avviene entrando a far parte del Talent Show musicale Amici di Maria De Filippi, dove ha trionfato nella categoria canto. Sì è poi qualificata seconda nella classifica generale. Grazie al programma ha aperto un concerto di Elisa all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e si è esibita al concerto Capodanno in Musica andato in onda su Canale 5.

Durante la  22ª edizione di Amici, Angelina Mango pubblica diversi inediti tra cui Voglia Di Vivere, Mani Vuote e Ci pensiamo Domani, anticipando l’uscita dell ‘Ep Voglia Di Vivere che ha esordito al secondo posto della classifica FIMI e ha ottenuto il disco d’oro.

 

CI PENSIAMO DOMANI

 

 

Il brano Ci Pensiamo Domani è il primo grande successo, nonché la definitiva consacrazione musicale di Angelina Mango. Il pezzo è divenuto in breve tempo uno dei tormentoni più ascoltati dell’estate 2023 ed è stato certificato con un doppio disco di platino. Solo per dare un po’ di numeri: il brano ha conquistato oltre 42 milioni di streaming, ha raggiunto la Top 10 della classifica Airplay Radio Earone e ha totalizzato 15 milioni di visualizzazioni con il video ufficiale su YouTube diretto da Davide Vicari.

Scritto con Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef, Ci pensiamo domani è un vero e proprio brano estivo, anche dal punto di vista sonoro, visto che il ritmo punta a richiamare la leggerezza stessa tipica della stagione. Il testo conserva questa voglia di relax, di annullamento dei pensieri negativi. Esprime il desiderio di trovare la luce nei momenti bui, di scovare la serenità, la tranquillità di un domani migliore che per tutti è dietro l’angolo, basta solo saper attendere e cercarlo.

Come la stessa Angelina Mango ha affermato ai microfoni di Radio DEEJAY:

Prima ero un po’ più cupa. Stavo lì a dire ah, c’ho questo, c’ho quello, sto male, però in realtà tutti quanti abbiamo tante cose per cui stare bene, per cui gioire. Però queste cose bisogna imparare a vederle, perché si nascondono.

 

IL NUOVO SINGOLO DI ANGELINA MANGO: CHE T’ O DICO A FA’

 

 

Che t’o dico a fa è il nuovo singolo di Angelina Mango, presentato in anteprima durante una puntata pomeridiana di Amici di Maria De Filippi e poi reso disponibile il 6 ottobre in tutte le principali piattaforme di streaming e download. Il singolo è uscito per la La Tarma Records / BMG ed è stato Scritto da Angelina Mango con Alessandro La Cava e prodotto da Antonio Cirigliano, E.D.D. e Zef.

Il brano è cantato in italiano a eccezione di un solo verso in napoletano. Oltre al che t’o dico a fa’, nel ritornello c’è anche un altro termine, pazziare, che significa esattamente giocare, scherzare, inteso come dinamica nell’intreccio amoroso che il testo del pezzo racconta.

Bisogna ricordare che Angelina Mango si è già cimentata a cantare nella lingua partenopea con la cover di Nove Maggio di Liberato, contenuta sempre nell’EP Voglia di Vivere.

 

ANGELINA MANGO: UN GRANDE SUCCESSO

 

Il successo di Angelina Mango: il nuovo singolo e miglior debutto femminile solista dell'anno

 

Che t’o dico a fa è il miglior debutto femminile solista del 2023 con quasi 200mila streaming in 24 ore, in Top20 su tutte le piattaforme digitali e primo in classifica su iTunes. Il videoclip, diretto da diretto da Asia & Nicola, con la coreografia di Giulia Stabile, ballerina di Amici e giudice di Tu si que vales, su YouTube ha già raggiunto oltre cinque milioni di visualizzazioni.

Il video spiega già molto del brano, infatti in esso Angelina Mango si scatena, balla e canta sulle apparenze, sulla monotonia e sulla banalità di una società che spesso ci vuole diversi, lontani dalla nostra vera essenza.

Il testo, narrando una notte di fuga tra le vie di Spaccanapoli, vuole spingere l’ascoltatore a una evasione dalla realtà, unico rimedio per allontanare i pensieri e tutti i rimpianti. Dal punto di vista sonoro si assiste a una fusione tra modernità e tradizione, con alcuni ritmi, così come la coreografia del videoclip, che sembrano quasi richiamare terre esotiche e lontane.

Il successo di Angelina Mango sembra dunque, al momento, inesorabile. Bisognerà vedere se col tempo si rivelerà un fuoco di paglia o sarà duraturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com