Film che hanno documentato la storia: dal più recente al più datato, quattro film storici da riscoprire in attesa di Napoleon di Ridley Scott.
È in arrivo nelle sale cinematografiche italiane Napoleon: il nuovo film di Ridley Scott nel quale Joaquin Phoenix interpreterà Napoleone Bonaparte. Non è il primo ruolo storico per l’attore statunitense: lo ricordiamo infatti per aver vestito i panni dell’imperatore Commodo, affiancato da un giovanissimo Russel Crowe nel celebre film Il Gladiatore. In attesa di sapere se il premio Oscar Joaquin Phoenix ci regalerà un’altra memorabile performance, vediamo quali sono 4 film storici da riscoprire.
L’UFFICIALE E LA SPIA DEL 2019 È IL PIU’ RECENTE TRA I FILM STORICI DA RISCOPRIRE
Conta più l’opinione comune o la verità? Da una parte un uomo ingiustamente accusato di alto tradimento, dall’altra lo Stato. Stiamo parlando del più grande conflitto politico della III Repubblica Francese, conosciuto come caso Dreyfus: si tratta di un errore giudiziario che divise il paese negli anni tra il 1894 e il 1906.
L’ufficiale e la spia non racconta solo la vicenda storica che sconvolse la Francia ma invita anche a riflettere sul contrasto che può sorgere tra giustizia e opinione pubblica. Il regista Roman Polansky agisce con maestria, mettendo lo spettatore nella scomoda posizione di chi si trova a cavallo tra la morale propria e l’onore di una Nazione. E’ il caso dell’ufficiale francese Marie-Georges Picquart, che di fronte all’ormai palese ingiustizia subita dall’ebreo Alfred Dreyfus, avvia un’indagine volta al senso di equità, a discapito dell’integrità dello Stato francese, che aveva invece frettolosamente condannato un uomo, sotto le influenze antisemite dell’epoca.
J’accuse, titolo originale del film di Roman Polansky, è scritto in collaborazione con Robert Harris, autore dell’omonimo libro da cui è tratto. La pellicola si è aggiudicata il gran premio della giuria nella 76° edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, incassando più di 3 milioni di euro al botteghino.
FILM STORICI DA RISCOPRIRE: CONSPIRACY-SOLUZIONE FINALE, DEL 2001
Ci troviamo a Berlino il 20 gennaio del 1942 e assistiamo alla conferenza di Wannsee, dove 15 gerarchi nazisti riuniti attorno a un tavolo, discutono in modo assolutamente pragmatico riguardo la Soluzione Finale, piano messo in atto durante la Seconda Guerra Mondiale al fine di attuare lo sterminio dell’intera popolazione ebraica. La storia la conosciamo; ma quali processi mentali hanno portato ad una decisione così drastica e priva di umanità? Che ruolo ha la morale e la dignità del singolo individuo nell’avvenimento della Shoah?
La conferenza è presieduta dal generale e funzionario tedesco Reinhard Heydrich, che in realtà aveva già preso la sua decisione, la quale andava solamente discussa. Le prove di questa riunione dovevano essere tutte distrutte, ma un unico documento superstite è la testimonianza su cui si basa la ricostruzione del film di Frank Pierson.
AMADEUS, 1984
Miglior film, migliore regia e miglior attore protagonista: sono solo alcuni dei premi Oscar che questa pellicola si è aggiudicata. Amadeus è un film immortale, il regista Milos Forman mette in scena la sfarzosità e la sontuosità della corte Viennese di prima metà 800, una corte troppo vecchia per la freschezza e l’innovazione portati dal genio di Mozart.
Si è vero sono volgare, ma vi assicuro che la mia musica non lo è.
Il film racconta in chiave sprezzante la presunta rivalità tra il musicista Antonio Salieri e il giovanissimo prodigio Wolfgang Amadeus Mozart, disegnato come un fanciullo irriverente e volgare. Eppure la musica che componeva sembrava essere opera dello stesso Dio.
Era proprio questo contrasto inspiegabile a suscitare l’invidia di Salieri: come poteva un personaggio tanto immorale e osceno produrre una musica di tale impatto ed eleganza?
Il film è disponibile a pagamento sulla piattaforma Amazon Prime.
LA PRINCIPESSA SISSI, 1955. FILM STORICI DA RISCOPRIRE
Di Principessa Sissi ce n’è una sola ed è quella interpretata dalla bellissima Romi Schneider nel film del 1955. Qualcuno ricorderà forse il cartone animato. Ma chi era Sissi e perché fu importante il suo personaggio? Il film di Ernst Marischka è il primo di una trilogia e merita un posto tra i film storici da riscoprire.
La sedicenne Elisabetta di Baviera nel 1853 non è considerata pronta per diventare imperatrice d’Austria, poiché stravagante, testarda e sprezzante delle regole. Non adatta ad un trono così importante. Sissi ama la natura e fin da piccola accusa molto la rigida vita di corte, da cui tenta costantemente di fuggire. Ma è proprio quel carattere che la contraddistingue a colpire il cugino Francesco Giuseppe, il quale vede invece in lei una donna brillante e capace di governare e decide di sposarla al posto della promessa sorella Elena.
Il personaggio di Sissi, nome con cui in realtà l’imperatrice non amava essere chiamata, è diventato un’icona nella cultura di massa; vedendo il film ci si può accorgere di una sottile linea che lega Elisabetta alla Principessa Diana, entrambe tormentate e vittime di un sistema di cui non si sentivano parte.
Consiglio a tal proposito il più recente film Spencer.