Il 4 luglio 1957 la Fiat presenta al mondo il degno successore della Topolino: è il giorno in cui si assiste alla nascita della 500. L’auto di tutti e per tutti, piccola ed economica rispetto alla Fiat 600 già in voga da due anni. Invenzioni, queste, il cui grande punto di forza è stato quello di saper intercettare un bisogno e sapervi costruire attorno un cambiamento sociale.
Da erectus ad elettricus, da bipide a quadripide: così avviene l’evoluzione delle esigenze dell’uomo moderno. La nascita della 500 ha rappresentato il passaggio epocale, culturale ed anche economico della nostra vita e dell’intera società. Della fondazione della Fiat vi abbiamo raccontato qui. Ora, vi raccontiamo com’è nato uno dei suoi fiori all’occhiello!
LA NASCITA DELLA 500: IL SOGNO DI UN’EPOCA
Come ha fatto una vettura ad avere la forza di far sognare, innescare e trainare un rinascimento economico, finanziario e culturale di tutti noi, in ognuno di noi e di un’intera nazione?
La nascita della 500 ha generato senza distinzione un nuovo stile di vita, una nuova cultura dell’economia, un nuovo modo di ragionare, producendo quegli effetti inimmaginabili, sociali, lavorativi, culturali ed economici appartenenti al moderno mondo globalizzato.
La 500 non ha avuto bisogno dei moderni mezzi social per coinvolgere tutti gli italiani, ma è stata la sua piccola dimensione nell’essere alla portata di tutti, che ha rappresentato il riscatto ed anche la grandezza di ogni italiano, generando in tutti quella forza che ha saputo trainare un’intera nazione.
La libertà di potersi muovere, la possibilità di acquistare un sogno, la comodità di poter raggiungere le proprie mete con chiunque condividesse la propria vita. E’ dai piccoli sogni che si creano le grandi emozioni e si costruiscono in modo sano le generazioni.
LA FIAT 500: L’IMMORTALITÀ DEI VALORI AUTENTICI
Nella regola indiscussa dove è la società a far crescere la cultura e l’economia di un Paese, la nascita della 500 è stata la prova indiscussa della capacità costruttiva e positiva di fondare le solide basi dei valori della nostra nazione.
Sempre la piccola 500, dopo oltre mezzo secolo di industria automobilistica, quando oramai sembrava dimenticata e sostituita dalle moderne autovetture, è stata richiamata a salvare e rilanciare quel mercato che sembrava occupato dalle grandi serie.
La Fiat 500 non è una semplice automobile ma una poesia che racchiude l’intimità della vita di chi la possiede.
Come il mare è composto da gocce, il deserto da granelli di sabbia, la nascita della 500 ha saputo nuovamente alimentare quel mercato, ricordandoci che dalle piccole cose si ottengono le grandi vittorie e si consolidano le grandi opere.
Buon compleanno Fiat 500!