I libri da leggere assolutamente sotto l’ombrellone nel 2023

libri da leggere assolutamente sotto l'ombrellone nel 2023

Evitiamo di consigliarvi libri con un discreto passato: qualche vicino di sdraio può averli già letti e simpaticamente ve ne svela il finale mentre mangia un ghiacciolo. Mettiamo in evidenza, invece, tre romanzi usciti nel 2023: tre storie appena nate, perfette da leggere con infradito e panama in testa. Tre generi diversi per accontentare chiunque: dall’avvenente amante del bagnino, al bancario miope in seconda fila, alla madre di quei tre demoni che hanno scelto l’acqua salata come habitat naturale. Insomma, ecco a voi i libri da leggere assolutamente sotto l’ombrellone nel 2023. 

 

Raccontare i best-seller passati e presenti è qualcosa che non manchiamo mai di fare, non per troppo tempo. L’arrivo dell’estate ci mette in condizione di avere più tempo libero e, probabilmente, una voglia matta di evadere e vivere nuove vite. Dunque, non ci resta che prendere appunti sui libri da leggere assolutamente sotto l’ombrellone.

 

I LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE SOTTO L’OMBRELLONE: MADRE D’OSSA

 

 

i libri da leggere assolutamente sotto l'ombrellone nel 2023
Immagine dal sito web della Casa Editrice Longanesi

 

Romanzo appena uscito per Longanesi della friulana Ilaria Tuti, si piazza meritevolmente al primo posto fra i libri da leggere assolutamente sotto l’ombrellone nel 2023. Il suo nome per gli amanti del genere thriller italiano è una garanzia. Questa è l’ennesima avventura che vede come protagonista il commissario Teresa Battaglia. Le sue indagini sono finite anche nella serie televisiva Fiori sopra l’inferno di Rai Uno, con protagonista Elena Sofia Ricci.

La Battaglia è in perenne lotta contro la sua memoria, una sfida che potrebbe anche aver perso. I colleghi di sempre la vedono peggiorare, arrancando contro i suoi ricordi, motivo per cui mettono in dubbio la sua efficienza. Così, quando Teresa viene trovata, in mezzo alle montagne, con il cadavere di un ragazzo fra le braccia, ogni certezza sull’integerrimo commissario crolla. Non sa come mai si trova nel bosco. Non sa cosa ha fatto. Passa da investigatrice a indagata. Ora ordinate un Daiquiri, allungate bene le gambe sul lettino e iniziate a leggere. Il pomeriggio vi passerà così veloce che non ci sarà partita a beach volley che potrà distrarvi da questo romanzo.

 

I LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE SOTTO L’OMBRELLONE: UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO

 

libri da leggere assolutamente sotto l'ombrellone nel 2023
Immagine dal sito web della Casa Editrice Feltrinelli

 

Libro del giapponese Satoshi Yagisawa, edito per l’Italia da Feltrinelli. Altra assoluta novità uscita in giugno, perfetta per essere presa in considerazione fra i libri da leggere assolutamente sotto l’ombrellone. È il secondo romanzo dello scrittore di Chiba e si avvia ad essere un caso editoriale. La storia si svolge a Tokyo, a Jinbocho, nel quartiere di librerie più grande al mondo. Nei vicoli lontani dal traffico la gente gironzola fra librerie di fumetti, cinema, noir, storia, arte.

Alla libreria Morisaki, un piccolo negozio a gestione familiare, pile di libri di letteratura giapponese affollano gli scaffali. Il proprietario è Satoru, aiutato dalla moglie Momoko e dalla nipote Takako. In quel negozio c’è magia, c’è un’atmosfera fuori dal tempo. La giovane Takako regala agli zii, per il loro anniversario di matrimonio, un viaggio romantico. La ragazza rimane, così, da sola in negozio per un arco di tempo che la porta a vivere una favola, a dare valore a tutto quello che l’uomo rischia di perdere: tempo e libertà.

Consiglio questa lettura a chi è stanco del capitalismo, dei tram persi per due minuti e di quei vicini di ombrellone che passano l’intera vacanza a sudare mentre parlano del loro chalet a Cortina.

 

IL POSTO GIUSTO

 

libri da leggere assolutamente sotto l'ombrellone nel 2023
Immagine dal sito web della Casa Editrice CasaSirio

 

Romanzo edito da Casasirio, una giovane realtà editoriale che a mia opinione ha già un buon passato alle spalle ma, soprattutto, un grandissimo futuro davanti a sé. L’autrice di questa storia è l’esordiente Simona Garbarini, una pediatra dotata di una penna per niente male. La sua abilità la si nota nel tessere una storia di quelle che hai la necessità di leggere in fretta. Come si dice confidenzialmente fra amici: ‘Stà storia m’ha preso parecchio!

Guido è un primario alcoolizzato che viene espulso dall’ospedale e si ritrova a fare il medico delle giovanili del Torino calcio. Toni, invece, è poco più di un bambino con un grande talento per il pallone ed un padre spacciatore d’eroina. Un futuro pieno di talento ed ostacoli, apparentemente tanto in salita. Un probabile campione che viene dal niente, un dottore che tenta di scappare dalla bottiglia. Una storia che ha tutto quello che serve per tenervi incollati, pagina dopo pagina. Una vicenda che vi stupirà come quel tizio sovrappeso che ha appena fatto una rovesciata sulla battigia. Da quest’estate 2023, ci salveremo solo grazie a uno di questi tre libri, da leggere assolutamente sotto l’ombrellone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com