Vinti e Vincitori: il prezzo da pagare per l’Indifferenza

vinti e vincitori

Quando crediamo che i problemi degli altri non ci appartengono perché non sono stati da noi generati, in cuor nostro siamo certi che non saremo coinvolti da tutto ciò che ne deriva, perché non commesso da noi. Ebbene, non è così. Non ci sono vinti e vincitori.

 

Azioni e i relativi effetti derivanti da queste e dalle scelte di altri che a volte non conosciamo o con cui non abbiamo rapporti, spesso determinano anche il cambiamento della nostra vita. E non ci sono Vinti e Vincitori.

Il vicino o qualcuno nel condomino che a volte commette azioni e scelte sbagliate spesso volontariamente, o non, ci coinvolge in situazioni e condizioni a noi sgradite.

Così, urtati ed infastiditi, dobbiamo correre ai ripari, infrangendo quella serenità che credevamo garantita dalle nostre scelte e dalle nostre azioni.

I litigi e le guerre presenti nel mondo, seppur apparentemente lontane dalla nostra vita quotidiana, determinano, e a volte influenzano, le nostre esigenze e le nostre abitudini.

Spesso è l’indifferenza che a volte maschera anche la nostra incapacità di non saper trovare quelle soluzioni pacifiche e concrete per giungere a una ragionevole e sana soluzione.

ALLA RICERCA DELL’INTERAZIONE: LA COMUNICAZIONE COME ARMA CONTRO L’INDIFFERENZA

 

Vinti e Vincitori: il prezzo da pagare per l’Indifferenza

 

Non è un problema che ci riguarda; per rispetto, non possiamo intrometterci nelle scelte degli altri; non è un problema che abbiamo creato noi, rappresentano le frasi per lavare la nostra coscienza ed assolvere la nostra incapacità.

Solo quando viene coinvolta la nostra vita allora corriamo ai ripari cercando soluzioni tardive e spesso inefficaci, inquieti nell’essere coinvolti in fatti derivanti dalle decisioni di altri.

Prendere atto delle problematiche degli altri non solo rappresenta un dovere coscienzioso ed umano, ma una soluzione pratica per garantire la propria serenità di vita e una pacifica quiete sociale.

Il mondo digitale ci permette ad oggi di poter essere informati in tempo reale di tutti quegli accadimenti che inderogabilmente coinvolgono la nostra vita economica e sociale.

L’era della comunicazione in tempo reale ci consente di intervenire da protagonista in tutti quei luoghi planetari senza più subire l’accaduto, soprattutto se la nostra capacità di incidenza si impone sia nel prevenire sia nell’immediatezza dell’accaduto.
Non abbiamo più scuse per non intercedere o cercare di risolvere quei problemi che ci travolgono per le scelte di altri.

Dobbiamo utilizzare al meglio quel mondo digitale per promuovere i nostri valori e le nostre soluzioni, sfruttando un comunicazione moderna, efficace ed efficiente per costruire un pianeta che sia indistintamente la casa di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com